Apple non vuole dichiarare la cifra esatta, ma a quanto pare Google starebbe pagando una grossa quantità di denaro per rimanere la pagina di default in Safari

Google potrebbe pagare Apple quest’anno, per rimanere il motore di ricerca predefinito su iOS, nel browser Safari. L’unica grande cifra che conosciamo riguarda il 2014, dove Cupertino è stato pagato circa 1 miliardo di dollari.

Un’analista di Bernstein, sostiene che la percentuale sia cresciuta del 34%. Di conseguenza, attualmente Google potrebbe pagare Apple oltre 3 miliardi di dollari.

Essere il primo motore di ricerca è molto redditizio. La stima è che i dispositivi iOS contribuiscano approssimativamente, al 50% dei ricavi da mobile. Tuttavia, l’accordo è altrettanto vantaggioso per Apple, in quanto guadagnerebbe quasi tutto il profitto dovuto a Google. Quest’ultimo infatti, ne trarrebbe “solamente” il 5%.

Se i dispositivi iOS rappresentano la metà dei ricavi, Google potrebbe pagare Apple questa  cifra esorbitante. Ciò nonostante, la loro posizione predominante, potrebbe essere sufficiente per annullare il contratto, in quanto gli utenti della mela, li selezionerebbero come provider di ricerca a prescindere.

Dall’altro lato gli stessi utenti, potrebbero accettare una qualsiasi alternativa che Apple proponga. Ricordiamo che da anni, il colosso di Cupertino ha abbandonato Google Maps per Mappe. Successivamente, anche Youtube è stato abbandonato come applicazione predefinita per la visualizzazione video.

 

 

Se volete rimanere aggiornati su tutte le novità tecnologiche vi invitiamo ad iscrivervi al nostro blog, seguirci sui social Facebook, InstagramTwitter e ad iscrivervi al nostro canale YouTube sempre ricco di interessanti video.

FONTE