Essential Phone, primo smartphone dell’ex CEO di Android Andy Rubin, è ufficialmente disponibile all’acquisto negli Stati Uniti.
Essential Phone è lo smartphone rivelazione che si prepara a debuttare come un top di gamma di tutto rispetto nel mercato telefonico. L’ideatore del nuovo device è proprio l’ex CEO di Android, Andy Rubin, il quale garantisce aggiornamenti del sistema operativo tempestivi in stile Nexus.
Nonostante lo smartphone sia disponibile all’acquisto da sole 24 ore, sono già presenti in rete video hands-on di come si comporta il device e di come appare nel suo design. Quest’ultimo è veramente sorprendente: il display occupa la quasi totalità della parte frontale, arrivando a interrompersi soltanto nella parte bassa ed intorno alla fotocamera.
Possiamo parlare di Essential Phone come di un top di gamma grazie alle componenti hardware di cui è dotato: monta un processore Snapdragon 835, 4 GB di RAM, GPU Adreno 540, 128 GB di memoria interna. Presente anche una doppia fotocamera posteriore con due sensori da 13 MP, uno RGB e uno monocromatico insieme ad un flash LED Dual-Tone.
La qualità costruttiva non è seconda a nessuno come potete osservare dai video: la scocca è realizzata in titanio e ceramica, mix che dovrebbe assicurare la migliore protezione possibile. Ciò che contraddistingue al massimo il device sono sicuramente i suoi accessori modulari con i quali è compatibile, come l’accessorio che permette allo smartphone di trasformarsi in una vera e proprio videocamera a 360° o la base smart Essential Phone Dock. Sicuramente ne giungeranno diversi altri sul mercato.
Nonostante l’azienda, nata come una startup, sia ancora tutt’altro che affermata, fin dai primi giudizi pare essere riuscita a costruire un terminale in grado di imporsi con grinta all’interno di un mercato dominato da colossi come Apple e Samsung. Sicuramente il prezzo, di 699 dollari, gli aggiornamenti tempestivi, design e accessori sono i suoi punti di forza.
Caratteristiche tecniche:
- sistema operativo Android 7.1 Nougat
- dimensioni: 141.5×71.1×7.8mm per 185 grammi
- display LTPS da 5.71” con risoluzione 2560×1312 e aspect ratio 19:10
- Qualcomm Snapdragon 835 octa-core (quattro core Kryo 280 a 2.45GHz + quattro core Kryo 280 a 1.9GHz)
- GPU Adreno 540
- 4GB di RAM
- 128GB di memoria interna
- connettività 4G LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, NFC, BT5.0 LE, GPS+GLONASS, USB Type-C
- fotocamera anteriore da 8MP con apertura f/2.2
- doppia fotocamera posteriore: 13MP dual RGB + 13MP True Monochrome mode, apertura f/1.85
- batteria da 3040mAh