Wifi.italia.it è un progetto che si propone di realizzare uno dei desideri più ambiti da tutti, navigare gratuitamente senza alcun costo collegando semplicemente il proprio device ad un Hot Spot condiviso in tutta la pensiola.
Wifi°italia°it è un progetto tutto italiano che ha come obiettivo principale quello di permettere a cittadini e turisti, italiani o stranieri, di connettersi senza alcun costo ad una rete wifi libera e diffusa in tutto il territorio nazionale.
Ciò è consentito grazie ad un app, scaricabile sia da smartphone iOS che Android, che permette a ciascun utente di accedere in maniera immediata a tutto l’insieme di reti wifi°italia°it e di usufruire della connettività offerta gratuitamente e dei contenuti utili a fini turistici che verrano via via resi disponibili.
Per realizzare tale progetto, assiemea Mibact e Agid, il MiSE ha dato il via libera ad un processo che consentirà:
- Federare tutte le reti pubbliche e private per avere un unico e semplice sistema di accesso al Wi-Fi a disposizione di cittadini e turisti.
- Far crescere la rete di accessi Wi-Fi, in particolare nei luoghi del turismo e della cultura.
- Sfruttare la rete di accessi per arricchire di dati l’ecosistema del turismo (analisi statistica dei dati, opportunamente anonimizzati, per studiare comportamenti e preferenze degli utenti e conseguentemente migliorare i servizi).
Wifi°Italia°it, che è stato realizzato dal ministero dello Sviluppo Economico con la collaborazione del ministero dei Beni Culturali e dell’Agenzia per l’Italia Digitale, prende piede in alcune delle maggiori città italiane come Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento, Emilia Romagna e Toscana. L’obiettivo è di accrescere sempre di più questa rete federata in modo da coprire tutto il territorio nazionale da Nord a Sud.
Sarà possibile anche grazie alla diffusione della Fibra in collaborazione con OpenFiber che, installando connessioni a banda larga nel 90% dell’Italia,permetterà a tutti di condividere una parte della propria banda al fine di realizzare questo progetto.
Dopo quas i un anno di lavoro Wifi°Italia°it è disponibile al download per tutti i sistemi operativi, sia in italiano che inglese, oltre alla possibilità di accedere ad altri contenuti. L’app è scaricabile direttamente dal sito ufficiale (link sotto), i punti di HotSpot aperti sono tuttavia ancora pochi (nell’app vi verrà riportata la rete Wifi°Italia più vicina a voi),speriamo il progetto si espanda nel più breve tempo possibile.
Link al sito ufficiale: Wifi.Italia.it