iOS 11 sarà presentato in anteprima alla WWDC 2017 il prossimo 5 Giugno per poi essere installato sugli iPhone uscenti ad Autunno. Ancora non possediamo certezze, ma alcuni rumors sono trapelati.
iOS potrebbe implementare le seguenti novità:
- Pagamenti peer-to-peer grazie ad Apple Pay: Apple, tremite questa funzione, consentirebbe agli utenti di inviare e ricevere pagamenti diretti con altre persone rapidamente.
- FaceTime Audio: con iOS 11, il metodo di chiamata predefinito diventerebbe FaceTime Audio. In tal caso quando viene effettuata una telefonata tra due utenti attraverso un iPhone, iOS la trasferisce automaticamente su FaceTime Audio. Ciò porterebbe però a un maggior consumo di traffico dati, anche se in quantità molto lievi.
- Miglioramento della modalità a basso consumo: iOS 11 sarebbe in grado di capire l’utilizzo che stiamo facendo del nostro device e attivare la modalità a basso consumo della batteria in determinate circostanze. Si ipotizza potrebbe capire quando l’utente ha lasciato casa e non si trovi quindi a portata di un caricatore, attivando quindi immediatamente tale modalità
- Video Chat di gruppo: il nuovo sistema operativo consentirebbe l’avvio di chiamate di gruppo su FaceTime fino ad un massimo di 5 utenti
Grande protagonista dovrebbe essere anche l’assiste vocale di casa Apple, Siri. Dopo il rilascio di Bixby da parte del competitor Samsung, Apple avrebbe puntato molto su tale funzione, incrementandone consistentemente l’intelligenza e le possibilità.
iOS 11 dovrebbe inoltre apportare consistenti cambiamenti anche per iPad, con un sistema operativo ancora più “smart” e funzioni ottimizzate per il display.
Non resta che aspettare Lunedì 5 Giugno per vedere se Apple saprà sbalordirci.