YouTube la piattaforma web che consente di condividere e visualizzare video mostra i propri progressi al supporto dei video VR, ovvero i video a 360 che stanno diventando sempre più popolari.

La realtà virtuale sta prendendo sempre più piede all’ interno del mondo digitale.Anche YouTube già da diverso tempo permette ai propri utenti di visualizzare e mostrare i video a 360 gradi. Questo tipo di tecnologia ha ancora diverse difficoltà e non è accessibile per tutti. Poter creare video in questo formato necessità della giusta attrezzatura ed è costoso ma YouTube sta lavorando per far sì che questa possibilità si possa visualizzare al meglio.

La società di YouTube ha appena pubblicato proprio tramite il blog ufficiale un riassunto ricco di dettagli dove presenta tutte le novità che sono state recentemente introdotte, grazie alla collaborazione con Daydream – ovvero il programma di realtà virtuale di Google/Android.

La difficoltà nel supportare questa tipologia di video sta nel doversi confrontare con la velocità/potenza dell’hardware attualmente a disposizione dei consumatori. Per poter visualizzare al meglio i video a 360 gradi dovrebbero riuscire a garantire una densità di pixel tale da corrispondere a quella dell’acutezza visiva umana, che equivale a circa 60 pixel per ogni grado del campo visivo. Un unità di misura molto ampia se non impossibile da gestire tanto quanto le reti internet ma anche tanto quanto per i processori grafici dei dispositivi.

Al problema sembrebrebe esserci una soluzione ovvero per migliorare queste carenze si potrebbe sfruttare tecniche di proiezione (intese come il processo che trasporta l’immagine su una superficie sferica in un piano bidimensionale) più avanzate. Le due società ne hanno addirittura inventato una tutta nuova, che hanno chiamato EAC (Equi-Angular Cubemap). Alcuni utenti hanno potuto provarla e dai primi feedback si è potuto evidenziare una qualità superiore rispetto alle altre tecniche note finora. Ecco un’immagine che la compara direttamente con una tecnica standard; potete spostare lo slider verso destra o sinistra:

Secondo le previsioni di YouTube entro i prossimi anni qusata tecnica di proiezioni personalizzate dinventerà motto popolare proprio a causa della VR; ed è per questo motivo che ritiene sia necessario che venga adottato uno standard industriale per rappresentarle. Su GitHub è possibile vedere la sua bozza di modello, chiamata Projection Independent Mesh, e invita tutti gli esperti del settore a giudicare ed esprimere una propria opinione in merito a questo.

Per rimanere sempre agigornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook e canale YouTube: iTehcmania.