Samsung galaxy S8 è stato appena presentato in anteprima mondiale. iTechmania è stata invitata al Samsung District di Milano per assistere alla diretta ufficiale.
Samsung Galaxy S8 è stato ufficialmente mostrato al mondo. Abbiamo assistito alla diretta ufficiale dal Palazzo Samsung di Milano ed ecco come è andata.
DIMENSIONI E PESO
Le dimensioni degli smartphone sono andati crescendo nel corso degli anni. Oggigiorno possediamo smartphone sempre enormi ma non facili da utilizzare con una sola mano. Il trend del 2017 è stato lanciato da LG nel corso del MWC. Display sempre più grandi non significa possedere smartphone sempre più grandi. Il display diventa ancora più grande senza però modificare le dimensioni dell’intero dispositivo. Samsung Galaxy S8 infatti ha dimensioni ridotte: appena 148,9 x 68,1 x 8 millimetri. Le dimensioni quindi rimangono quelle a cui siamo stati abituati già da qualche generazione. Il dispositivo pesa solamente 152 grammi.
DISPLAY
Samsung Galaxy S8 da ufficialmente il via ad una nuova era degli smartphone. Il display infatti copre quasi interamente la superficie frontale garantendo una fruizione dei contenuti molto più ampia e completa. Come già mostrato in LG G6, il trend è quello di schermi più grandi mantenendo le dimensioni totali ridotte. Questo smartphone infatti possiede un display WQHD+ da 5,8 pollici, 18,5:9 e risoluzione 2960 x 1440 pixel.
HARDWARE
L’ apparato hardware è composto da SoC Exynos 8895 Octa core e GPU Mali-G71 MP20 per il mercato italiano. Il chipset è affiancato da 4 GB di RAM LPDDR4 e da 64 GB di memoria interna espandibile fino a 256GB tramite micro SD. Il nuovo processore è di 10nnm a cui viene affidata una potenza di calcolo (più del 10%) e sulla scheda grafica (più del 20%).
FOTOCAMERE
La fotocamera posteriore possiede 12MP con apertura f/1.7. DualPixel autofocus e messa a fuoco laser. Il reparto fotografico non è stato particolarmente implementato almeno della scheda tecniche. La fotocamera anteriore passa a 8MP con f/1.7 e autofocus. Gli scatti ed i video vengono però gestiti da un nuovo software che permette di registrare video ancora migliori e scatti sempre perfetti.
SICUREZZA
La sicurezza e la privacy ha assunto un importanza fondamentale nella tecnologia di tutti i giorni. La maggior parte degli smartphone in circolazione possiede solamente una password che non sempre garantisce una privacy adeguata. Molti smartphone odierni possiedono il fingerprint con cui sbloccare il dispositivo con l’impronta di un dito. Samsung ha voluto fare molto di più.
“Non cè più bisogno di digitare la password, noi stessi siamo la password.”
Samsung ha introdotto un nuovo metodo per aumentare la sicurezza e la privacy sui i nostri smartphone. Ora siamo noi stessi la nostra password. Attraverso la scannerizzazione dell’iride possiamo avere accesso completo al dispositivo . Il tutto avviene nella maniera più discreta e veloce possibile. Quasi impercettibile.
ASSISTENTE VOCALE BIXBY
Come già si vociferava da tempo, Samsung stava lavorando ad un nuovo assistente vocale che promettere di semplificarci la vita. Diamo il benvenuto a Bixby, il nuovo assistente che renderà la nostra vita un po’ più facile. Oltre a controllare completamente la domotica della nostra casa possiede alcune funzionalità davvero molto interessanti. Puntando la fotocamera in una città o un monumento, Bixby ci dirà tutte le informazioni a riguardo. Se chiediamo di ricordarci di fare la spesa in un certo supermercato. Bixby ce lo ricorderà non più all’ora prefissata ma quando ci troveremo in sua prossimità. Bixby è ancora più semplice ed intuitivo da utilizzare.
BATTERIA
Le batterie sono sempre state un problema per gli utenti che utilizzano smartphone assiduamente. Arrivare a fine giornata non sempre è una missione molto facile, soprattutto con Bluetooth e GPS attivi. Samsung Galaxy S8 monta una batteria da 3000mAh mentre nella versione Plus vi è una batteria da 3500mAh. Questa batteria promette di far arrivare a fine giornata senza problemi anche agli utenti che utilizzano spesso il dispositivo.
MODALITA’ COMPUTER
Samsung Galaxy S8 è molto di più di un semplice smartphone. Questo smartphone è anche un computer! Esatto avete capito bene! Posizionandolo in una speciale dock è possibile utilizzare lo smartphone come computer attraverso uno schermo. . Mouse e tastiera ed il gioco è fatto. Potremo utilizzare i programmi Windows in tutta sicurezza grazie a Samsung Knox, una speciale crittografia molto sicura.
ALTRE INFO
Samsung Galaxy S8 possiede la Connettività 4G/LTE. Download fino a 1Gbps. Upload fino a 150Mbps.WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC dedicato a pagamenti mobili attraverso Samsung Pay. La ricarica viene affidata all’entrata USB Type-C con ricarica rapida altrimenti è possibile utilizzare la ricarica wireless.
DATA DI USCITA E PREZZO
La disponibilità di questo smartphone risulta quasi immediata. Domani 30 Marzo saranno aperti i pre ordini per entrambi gli smartphone presentati. Già su Amazon è possibile preordinarlo al seguente link. Se non si possiede il pre-order sarà possibile acquistarli dal 21 Aprile (non in Italia) mentre nel nostro paese le vendite inizieranno il 28 Aprile. Il prezzo di questi smartphone è davvero molto salato ma considerato le caratteristiche è più che adeguato. Parliamo di ben 829 euro per la versione “mini” mentre per la versione Plus ben 929 euro.