Disney Research assottiglia la distanza tra mondo reale e virtuale proponendo un sistema innovativo annesso a visore che riduce la spazio tra le due ” realtà”.

Disney Research è la divisione della Walt Disney Company che si occupa di offrire innovazioni tecnologiche e scientifiche per l’azienda. Essa propone assieme ai laboratori di ricerca della compagnia più famosa nel mondo, un sistema capace di catturare con precisione una vera e propria palla mentre si è immersi in un ambiente di realtà virtuale ( con visore compreso). La realtà virtuale si sa, sta avanzando sempre di più raggiungendo obbiettivi quasi inimmaginabili e si sta diffondendo sempre di più.

Il sistema utilizza alcuni sensori attraverso un sistema di motion capture, per monitorare il movimento delle mani, della testa e della palla. Gli utenti saranno così in grado di poter afferrare una pallina reale come se dovessero prenderne una “virtuale”.

Seppur sia in una fase iniziale, il sistema risulta particolarmente efficace e duttile, consentendo ai tester di prendere la palla senza alcuna difficoltà, anche grazie alla visualizzazione della traiettoria.

Per comprendere meglio di cosa stiamo parlando vi lasciamo il documento ufficiale pubblicato dalla Sony ed assieme il video esplicativo del progetto:

 

Fateci sapere nei commenti e per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook e canale YouTube: iTechmania.