Soltanto 5 mesi fa, fu rilasciato al pubblico iOS 10, portando un gran numero di novità. Il sistema operativo è attualmente installato sul 79 percento dei dispositivi attivi, stando ai dati di adozione condivisi da Apple.
iOS 9 rimane al 16% sugli iPhone, iPad e iPod Touch attivi, mentre il restante 5% sono su una versione ancora più vecchia di iOS, come misurato dai dati di App store il 20 Febbraio.
Il tasso di adozione del nuovo OS di casa Apple sembra che abbia battuto il record di adozione di iOS 9 nello stesso periodo, dimostrando l’interesse da parte degli utenti a questo nuovo sistema operativo. Infatti, iOS 9 stava al 77% lo scorso febbraio.
iOS 10 potrebbe andare incontro ad un nuovo aumento dell’adozione con il futuro rilascio della versione 10.3, che al momento è soltanto in possesso degli sviluppatori e dei tester pubblici. Alcune delle funzionalità chiave di questa nuova versione sono “Find my Airpods”, che permette di trovare le Airpods facendole emettere un suono a volume alto, e il passaggio al nuovo Apple File System (APFS), che porta una migliore gestione delle cache. Inoltre, nella beta per sviluppatori, si può notare un notevole miglioramento della fluidità anche su dispositivi più datati.
L’adozione delle nuove versioni di iOS sta sorpassando significativamente quelle di Andorid. Nuogat, l’ultima versione del robottino verde, è installata solo sull’1,2% dei dispositivi, anche se, a differenza di iOS 10, è stato presentato un mese prima. Android Lollipop, rilasciato nel Novembre del 2014, è ancora installato sul 32,9% dei dispositivi attivi.
Apple controlla sia l’hardware che il software dei suoi dispositivi, dando un vantaggio rispetto all’ecosistema Android, permettendo ad Apple di mandare una notifica ai possessori di iPhone, iPad e iPod Touch per avvisarli della presenza di un nuovo aggiornamento del sistema, permettendo anche di stabilire un orario durante la notte durante il quale il dispositivo, collegato ad una fonte di energia, installa l’aggiornamento.