FaceTime è una delle app di videochiamate più utilizzate al mondo. Da poco è arrivata la triste decisione di Apple. Bloccare l’applicazione su versioni iOS obsoleti.
FaceTime è appena stato bloccato su alcune versioni di iOS considerate da Apple “obsolete”. In particolare questa applicazione ha smesso di funzionare su tutti i sistemi operativi antecedenti a iOS 7. La motivazione di questa scelta di Apple sarebbe pressoché economica.
iOS 6 e versioni precedenti utilizzano FaceTime basandosi sul concetto peer to peer. In questo modo vi è una vera e propria connessione diretta tra il mittente ed il destinatario. Per questa connessione Apple faceva affidamento ad un’altra azienda, ovviamente sotto un ingente pagamento. Da iOS 7 in avanti le cose sono molto cambiate. Attualmente la stessa applicazione mette in relazione mittente e destinatario attraverso un server gestito interamente da Apple.
Il server utilizzato per questo tipo di comunicazione viene interamente gestito da Apple e quindi i costi sono infinitamente più bassi. Per evitare di stanziare fondi all’azienda precedentemente utilizzata, Apple ha deciso di bloccare definitivamente l’applicazione. Su milioni di iPhone 4 e 4s sono apparsi insistenti avvisi che consigliano l’aggiornamento ad iOS molto più recenti. Sono bastati pochi giorni perchè si formasse una class action contro Apple.