Apple ha in programma di cambiare materiale per i display dei MacBook Pro entro fine anno, con lo scopo di risparmiare energia e migliorare la batteria. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Si passa all’IGZO sui MacBook Pro entro fine anno! Acronimo di Indium Gallium Zinc Oxide, questa è il nuovo materiale di produzione display per MacBook Pro che Apple vuole adottare entro fine anno, rispetto a quelli attuali che sono prodotti con Amorphous Silicon (a-Si).

IGZO è un materiale semiconduttore, riesce a condurre 40 volte meglio l’elettricità rispetto al a-Si, ovvero il materiale usato attualmente nei display LCD, con i seguenti vantaggi:

  • Un minor consumo di energia
  • Una migliore sensibilità al tocco
  • Una maggiore densità di pixel

Basandoci proprio sull’ultimo vantaggio sopraelencato, potremmo dire che Apple punta anche a realizzare dei display che abbiano una risoluzione maggiore. Secondo il presidente di DisplayMate, Raymond Soneira, grazie al nuovo materiale il display godrà anche di una maggiore luminosità, anche se il costo di produzione (e di conseguenza anche il prezzo finale dei MacBook) sarà maggiore.

I MacBook Pro con display in IGZO dovrebbero essere lanciati durante il Q2 del 2017 (mid-2017), con un semplice aggiornamento hardware e senza eventi di presentazione (WWDC o Keynote).

FONTE

CONDIVIDI
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Redattore presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish