Alcuni rumors affermano che il prossimo iPhone sarà davvero resistente all’acqua ed avrà quindi la certificazione IP68
La prossima generazione di Apple iPhone, secondo il The Korea Herald, sarà caratterizzato da certificazione IP68 ovvero la certificazione che afferma che il dispositivo sarà resistente all’acqua , che sarebbe un notevole miglioramento rispetto alla certificazione IP67 utilizzata su iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Samsung Galaxy S7 ha ottenuto la certificazione IP68, e il Galaxy S8 molto probabilmente manterrà tale caratteristica
La sigla IP68 è molto chiara, il “6”, significa che il prossimo iPhone rimarrà comunque protetto da polvere. Non è garantita la totale protezione. Ovvero alcune particelle di diametro inferiore al millimetro potrebbero entrare nel dispositivo, causando problemi solo di ordine estetico ma non pregiudicando il corretto funzionamento del dispositivo, mentre l’ “8” significa che il dispositivo sarà resistente all’acqua fino ad un’immersione massima di 3 metri. Il Galaxy S7 è garantito per resistere a 1,5 metri di acqua per 30 minuti.
Per confronto, i dispositivi IP67 come l’iPhone 7 sono in grado di offrire la stessa protezione contro la polvere, ma hanno una protezione da liquidi per immersioni fino ad un metro per un massimo di 30 minuti. Tuttavia, i test hanno dimostrato che in genere l’iPhone 7 è ipiù resistente di quanto possa essere garantito.