L’ultimo iOS di casa Apple, iOS10, è attualmente installato sul 76% dei dispositivi attivi, secondo statistiche Apple.
Apple ha aggiornato le sue statistiche di utilizzo, che tengono traccia della versione del sistema operativo utilizzato dai dispositivi iPhone, iPad e iPod touch che visitano l’App Store. L’azienda dice che ora più di tre quarti di utenti che hanno un dispositivo iOS utilizza iOS10, che arriva a coprire il 76%, seguito da iOS9 con un 18%.
Si tratta di un aumento di oltre 13 punti percentuali dal momento che il grafico è stato aggiornato l’ultima volta a fine novembre. Apple ha già detto che iOS10 ha avuto in assoluto, il più alto tasso di adozione di qualsiasi release.
iOS10 ha debuttato il 13 Settembre 2016 con molte nuove caratteristiche tra cui una rinnovata esperienza dell’app messaggi, hanno ridisegnato le mappe e l’app musica, una nuova applicazione per la gestione della casa domotica e molto altro ancora. Un tasso di adozione del 76% in meno di 4 mesi è davvero impressionante
Analytics firm Fiksu dice che iOS10 è installato sul 83% dei dispositivi attivi, dopo soli 114 giorni dal suo rilascio. Il grafico di Apple dimostra che iOS9 continua ad essere utilizzato per il 18% seguito da iOS8 ed inferiori con il solo 6%. I dispositivi che non possono essere aggiornati costituiscono la maggioranza di queste percentuali;
Ricordiamo che iOS10 è compatibile con iPhone 5 e successivi, iPad mini 2 e versioni successive e la 6° generazione di iPod touch. i dispositivi più recenti di Apple, come l’iPhone 7, hanno preinstallato questa versione di iOS, il che aiuta all’aumento del numero di adozione di questa versione in un futuro prossimo.