Annunciata la collaborazione tra Audi ed Nvidia per creare un’auto completamente autonoma entro il 2020. Vediamo tutti i dettagli.
È avvenuto qualche ora fa al CES 2017 l’annuncio della collaborazione una delle più importanti aziende automobilistiche, Audi, ed una delle più importanti aziende dell’elettronica e dell’informatica, Nvidia, per lo sviluppo e l’immissione sul mercato dell’auto del futuro. Durante l’annuncio è stato detto che sarà immessa sul mercato entro il 2020 ed è stato mostrato un concept dell’Audi Q7.
Il concept è stato realizzato unendo la fantastica Audi Q7 con il processore, dedicato alla guida autonoma Drive PX 2, sviluppato da Nvidia. Il veicolo è stato programmato e testato per 4 giorni prima di essere portato al CES. Dopo questi 4 giorni è già in grado di affrontare percorsi di guida complessi, grazie al processore Drive PX 2 che ha l’abilità di affrontare anche percorsi sconosciuti, quindi non programmati e non presenti su una mappa caricata in precedenza.
In passato c’è già stata una collaborazione tra le due aziende, anche se con lo scopo di sviluppare sistemi di infotainmen e di navigazione per le auto Audi con GPU prodotte appositamente da Nvidia. Con l’attuale collaborazione, oltre alle due aziende, ce ne saranno anche altre 80 – tra produttori automobilistici e fornitori – per provare a realizzare “l’auto che si guida da sola”.