Alpine presenta un sistema di Infotainment aftermarket pienamente compatibile con CarPlay Wireless.
Mentre le implementazioni di Apple CarPlay wireless sono state supportate da iOS 9, la funzionalità è stata finora limitata ad un unico modello BMW. Tutto questo cambierà il mese prossimo, poichè Alpine ha introdotto un nuovo sistema di Infotainment aftermarket, con CarPlay wireless, che sarà disponibile a partire dal mese di febbraio ad un prezzo suggerito di $ 900.
Il supporto wireless permette agli automobilisti di collegare un iPhone a CarPlay via Wi-Fi per effettuare e ricevere chiamate, accedere ai messaggi di testo, riprodurre musica, ottenere indicazioni stradali, controllare le condizioni del traffico, e altro ancora. Precedentemente le configurazioni standard e aftermarket di CarPlay richiedevano il collegamento diretto di un iPhone attraverso un cavo lightning.
Il nuovo Alpine ILX-107 in-dash receiver, che ha debuttato al CES 2017 di Las Vegas, è dotato di un touchscreen da 7 pollici capacitivo, retroilluminazione a LED, e la funzionalità radio AM / FM standard. Alpine offre altri cinque sistemi aftermarket CarPlay con schermi di dimensioni che vanno da 7-9 pollici, ad un prezzo variabile che parte da circa $ 900 per arrivare a toccare i $ 4.000.
Mentre l’ ILX-107 ha un prezzo di listino $ 900, i rivenditori potrebbero offrirlo a prezzi convenienti come si è visto con i precedenti modelli Alpine. I potenziali acquirenti alla ricerca di alternative più economiche potrebbero prendere in considerazione i sistemi aftermarket senza CarPlay wireless da Alpine , Pioneer , Kenwood , JVC , JBL , Sony, e da altri produttori.