TIM ha reso attivabile il servizio 4G VoLTE. Bisogna però avere alcuni requisiti, andiamo a vedere tutti i dettagli.

Nella giornata di ieri, TIM ha messo a disposizione gratuitamente il servizio 4G VoLTE. Il VoLTE (Voice Over LTE), è una tecnologia che sfrutta la rete mobile 4G per effettuare telefonate. Questo consente di instaurare chiamate vocali qualitativamente migliori rispetto al passato anche grazie al più ampio spettro di banda che viene riservato alle conversazioni. La voce è quindi più fedele all’originale (dove i dialoghi sono con una qualità della voce più nitida e isolata dai rumori circostanti) e, di conseguenza, il tutto si traduce in una maggiore chiarezza della conversazione stessa.

TIM però ha reso disponibile l’offerta esclusivamente per chi ha attiva la tariffa TIM SPECIAL UNLIMITED

Andiamo a vedere tutti i dettagli ufficiali del servizio:

Offerta

L’opzione 4G VOCE è gratis. Con 4G VOCE sei abilitato alle chiamate HD ad alta definizione: la voce è più nitida e i rumori di sottofondo attenuati. Con 4G VOCE puoi inoltre telefonare e contemporaneamente navigare in Internet e usare le tue App preferite.

Per percepire il vantaggio della voce HD anche il chiamato deve avere 4G VOCE attiva e uno smartphone abilitato.
In caso contrario, la qualità della voce è standard, ma puoi navigare in Internet durante la chiamata.

Le chiamate 4G VOCE sono tariffate come normale traffico voce, senza costi aggiuntivi, e sono incluse nell’offerta voce che hai attiva. 4G VOCE si rinnova mensilmente e gratuitamente.
Puoi disattivare il servizio gratuitamente e in qualunque momento da MyTIM Mobile o chiamando il Servizio Clienti 119.

Per attivare 4G VOCE rispondi SI al messaggio SMS ricevuto, oppure seleziona il bottone “ATTIVA“.
Se sei un cliente prepagato con uno smartphone abilitato e non hai ricevuto l’SMS informativo o non visualizzi il bottone “ATTIVA” chiama il 119.

Dettagli e limitazioni

  • 4G VOCE è disponibile su tutto il territorio italiano coperto dalla Rete 4G;
  • attivando 4G VOCE, tutti i servizi (Lo Sai di TIM, Chiama Ora, Chi è di TIM, deviazione di chiamata ecc) rimangono nel precedente stato di attivazione/disattivazione
  • se utilizzi i servizi “Nascondi numero/Mostra numero” e cambi frequentemente smartphone, verifica sempre il loro corretto funzionamento con delle chiamate di prova. Se non funzionano, riconfigurali dal tuo smartphone;
  • se utilizzi i servizi di deviazione di chiamata o di segreteria telefonica verifica sempre il loro corretto funzionamento con chiamate di prova. In caso di problemi contatta il servizio clienti TIM 119.
  • se attivi 4G VOCE, cambia la procedura di attivazione della segreteria telefonica; la nuova procedura richiede di accedere alle ‘’impostazioni di chiamata’’ dallo smartphone ed effettuare la deviazione della chiamata al seguente numero: ’36’’ seguito dal tuo  numero di telefono.. Se necessiti di supporto contatta il servizio clienti TIM 119.
  • il servizio 4G VOCE non è ancora disponibile in Roaming. E’ comunque possibile effettuare le chiamate desiderate, utilizzando le Reti 2G/3G nei Paesi in cui è supportato il servizio Voce per Ricaricabili. Per maggiori informazioni clicca qui o chiama il servizio clienti TIM 119. Nei Paesi in cui le chiamate voce per Ricaricabili non sono supportate, è consigliabile disattivare la funzionalità 4G VOCE.

Smartphone abilitati

Gli smartphone attualmente abilitati al servizio 4G VOCE sono:

  • Samsung Galaxy S7 (SM-G930F)
  • Samsung Galaxy S7 Edge (SM-G935F)
  • Samsung Galaxy S6 (SM-G920F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Samsung Galaxy S6 Edge (SM-G925F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Samsung Galaxy S6 edge Plus (SM-G928F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Samsung Galaxy A3 2016 (SM-A310F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Samsung Galaxy A5 2016 (SM-A510F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG G5 (H850) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG G5 SE (H840) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG G4 (H815) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG K8 (K350n) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG X Screen (K500n) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG X Power  (K220) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Sony Xperia X (F5121) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Sony Z5 (E6653) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Sony Xperia XZ (F8331) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Microsoft Lumia 950 – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Microsoft Lumia 950 XL – solo smartphone commercializzati da TIM
  • WIKO Tommy – solo smartphone commercializzati da TIM

Per utilizzare 4G VOCE verifica che il tuo smartphone sia aggiornato con l’ultima versione software.

Su alcuni modelli potrebbe essere necessario accedere al menù ‘“impostazione chiamata” e abilitare la funzionalità VoLTE.

FONTE

CONDIVIDI
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Redattore presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish