Apple con l’aggiornamento ha rimosso l’indicazione della durata della batteria dall’icona di sistema. Vediamo come leggerla da una Utility.
Il nuovo aggiornamento di Apple riguardo MacOS Sierra elimina la stima del tempo rimanente dall’indicatore di stato della batteria sul MacBook, ma c’è ancora un altro modo per verificare la stima della durata di Apple senza l’installazione di software di terze parti .
MacOS include un programma di utilità incorporato chiamato MONITORAGGIO ATTIVITA’ che al suo interno ha ancora la stima del ‘Tempo rimanente’ per le batterie dei Mac. Questo metodo è il modo più “complicato” ma è ancora una stima da parte di Apple e non un programma di utilità di terze parti.
Monitoraggio Attività si trova nella cartella Utility all’interno della cartella Applicazioni nel Finder o nella cartella Altro nel Launchpad. Una volta aperto il Monitoraggio attività, è necessari selezionare la scheda di energia dalla parte superiore della finestra, quindi attendere che il pannello centrale in basso si aggiorni per dare una stima del ‘tempo rimanente’.
Questa funzione è attualmente disponibile nella versione in MacOS 10.12.2 e quindi risulta utile anche per i possessori di MacBook Pro con Touch Bar.
Monitoraggio Attività permette inoltre di ottenere una stima molto più precisa del consumo energetico tenendo traccia di alcuni processi, che in background potrebbero causare un forte battery drain, come ad esempio un indicizzazione del disco tramite Spotlight . Apple toglierà anche questa stima in futuro aggiornamento? Speriamo di no, ma nel caso, ve lo faremo sapere.