Salve a tutti amici di iTechMania! Oggi andremo a recensire la tastiera bluetooth Rii Mini i10 Wireless di RiiTek.
RiiTek è un’azienda europea che produce vari accessori tecnologici, tra cui le famose tastiere. Noi di iTechMania abbiamo ricevuto 3 tipologie di tastiere, ovvero: Wireless; Bluetooth; Gaming; ed oggi andremo a recensire la Rii Mini i10 Wireless, ovvero la tastiera wireless, iniziamo!
Unboxing
Per quanto riguarda l’unobxing, abbiamo realizzato questo video dedicato che mostra tutti i dettagli.
Design
Partiamo, come sempre dal design. La prima cosa che notiamo di questa tastiera è sicuramente la sua compattezza, la quale ci permette di usarla in tutta comodità. Nonostante le piccole dimensioni però il tutto è molto funzionale in quanto troviamo la classica tastiera QWERTY con tantissimi tasti funzione ed il touchpad che rende il tutto più immediato. Inoltre, la tastiera ci permette non solo di spostare il cursore attraverso il touchpad, ma anche di avere un vero e proprio mouse a disposizione grazie ai pulsanti destro e sinistro di click.
Nella parte posteriore troviamo:
- Modello
- Specifiche per la ricarica
- Informazioni ambientali
- Porta Micro-USB
- Selettore On / Off
- Sportellino per il ricevitore
- Pulsante puntatore laser
Specifiche e Funzionamento
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, troviamo:
- Tastiera: QWERTY multimediale con layout italiano (70 tasti).
- Mouse: touchpad con risoluzione fino a 1000dpi.
- Wireless: RF 2.4 GHz.
- Raggio di funzionamento: fino a 15 metri.
- Batteria: ricaricabile ai polimeri di litio 450mAH.
- Durata della batteria: 400 ore in standby.
- Modalità di ricarica: miniUSB (4.2 V~5.05V – <300mA).
- Tempo di ricarica: meno di 2 ore.
- Dimensioni: 15.3 x 6.3 x 1.2 cm.
- Peso: 65 g.
- Colore: nero.
- Sistemi Operativi supportati: Windows – Mac OS X – Linux – Android – Smart TV – PlayStation 3 e 4 – Xbox 360 e One – Raspberry Pi.
Il funzionamento è molto semplice, basta seguire i seguenti passaggi:
- Aprire lo sportellino posteriore, che si trova sopra la scritta RECEIVER INSIDER, e prendere il ricevitore
- Connettere il ricevitore USB, che troviamo nello sportellino posteriore, al device con cui vogliamo utilizzare la tastiera
- Posizionare il selettore On / Off su On
Troviamo, inoltre, un classico puntatore laser rosso, utile se utilizziamo la tastiera durante una presentazione PowerPoint o Keynote. Per usare il puntatore vi basterà tenere premuto il pulsante circolare sul retro.
Conclusioni e Prezzo
La tastiera Rii Mini i10 Wireless è davvero molto comoda, soprattutto utilizzandola per le Smart TV o con i TV Box, in modo da poterli sfruttare al massimo stando comodamente seduti sul proprio divano. Grazie alle sue dimensioni, inoltre, è molto comoda da portare in giro per aggiungere maggiore produttività ai propri device mobile.
La tastiera può essere acquistata tramite il sito ufficiale al prezzo di €24,99, attraverso il seguente link: Mini i10 Wireless – RiiTek Italia o su Amazon.
Riassunto
Questo accessorio è davvero comodo e utile, adatto oprattutto all’uso domestico con Smart TV e 1 o TV Box. Può anche essere usato in viaggio per avere maggiore produttività. Il rapporto qualità prezzo è davvero molto alto, considerando che possiamo trovarla sul sito ufficiale a €24,99 e non ha niente da invidiare a tastiere di prezzo maggiore, la consigliamo a tutti.
PRO
– Prezzo
– Design
– Dimensioni
CONTRO
– Materiali migliorabili
– Il TouchPad dovrebbe essere più grande