Stanotte sono stati pubblicati due video che mostrano il funzionamento dei due giochi sulla touchbar del nuovo MacBook Pro. Andiamo a vederli.

Sin dal keynote di presentazione dei nuovi MacBook Pro con touchbar, Apple ha dichiarato che poteva essere usata a piacimento dagli sviluppatori. Developers che non si sono fatti attendere! Dopo l’utilizzo della touchbar come pianoforte, arrivano due storici giochi che possono essere avviati e giocati tramite la nuova barra touch.

Partiamo da Pac-Bar! Questo gioco è una versione rivisitata da Herny Franks (sviluppatore di soli 15 anni) del celebre Pac-Man di Namco, che venne rilasciato il 22 maggio 1980. Pac-Bar è stato sviluppato in Swift ed il codice sorgente è disponibile su GitHub al seguente link: Pac-Bar GitHub. Ecco il video:

Erik Olsson, altro sviluppatore, ha invece programmato il gioco Lemmings sempre avviabile sulla touchbar dei nuovi MacBook. Il gioco originale venne lanciato nel 1991 e venne etichettato con il genere di puzzle-platform. Anche Olsson ha condiviso il codice sorgente su GitHub al seguente link: Lemmings GitHub. Ecco il video:

Purtroppo Apple non approva in via ufficiale l’avvio di giochi sulla touchbar. Sul regolamento degli sviluppatori è infatti chiaramente scritto che dev’essere usata solo per tastiera e trakpad. Dev’essere, inoltre, una barra per controlli aggiuntivi delle app e non dev’essere usata come se fosse un secondo display.

FONTE