Google ha appena iniziato il rollout per sostituire l’ormai obsoleto Flash con HTML5.

Google ha detto, durante il mese di maggio, che aveva intenzione di bloccare i contenuti Adobe Flash Player su Chrome. E oggi, la società sta mantenendo la sua promessa. Google sta lentamente iniziando il rollout ad HTML5 per gli utenti, che si completerà nel corso dei prossimi due mesi, ed inizia con questa versione di Chrome ma che vedrà una grossa fetta d’utenza migrare a questo nuovo standard quando Chrome 55 sarà disponibile a tutti. Tutti dovrebbero avere il browser di Google Chrome aggiornato entro febbraio, quando la più recente versione beta diventerà stabile.

Ciò significa che, il contenuto Flash non verrà visualizzato qualora il sito non lo richieda espressamente. Gli utenti qualora vorranno fruire ancora i contenuti in Flash dovranno attivarne manualmente la funzione site-by-site. In un primo momento, i permessi Flash si applicheranno solo ai siti che gli utenti stanno visitando per la prima volta, ma entro ottobre, ogni sito avrà l’obbligo di richiedere il permesso all’utente di eseguire Flash.

Google non è la prima società a bloccare i contenuti Flash. Lo scorso anno, Facebook ha reso ogni video fruibile in HTML5 per default in tutti i browser. Anche Adobe ha detto alla gente di smettere di usare Flash scorso anno, quindi in realtà, l’aggiornamento di Google può solo portare dei vantaggi.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN