Apple Watch perde quota ed arriva al 5% del mercato dei Wearables.
Mentre l’orologio di Apple rimane il migliore smartwatch venduto al mondo, i dati più recenti provenienti da ricerche di mercato IDC rivelano che “regnano sovrani” gli indossabili di base in quanto i consumatori gravitano verso dei dispositivi semplici, che in genere costano meno di Watch Apple e di altri smartwatches.
Gli indossabili di base, secondo IDC, hanno rappresentato l’85% del mercato ed hanno visto una crescita a doppia cifra nel terzo trimestre. Fitbit è rimasto il leader con una quota di mercato del 23%, rispetto al 21,4% di un anno fa.
Xiaomi raggiunge il secondo posto con il suo Mi Band, avente un prezzo di soli $ 14,99, ben al di sotto di eventuali concorrenti, consentendo alla società cinese di acquisire una quota di mercato del 16,5%. Quota di mercato di Xiaomi che è rimasta pressoché invariato rispetto al 16,4% di un anno fa.
Nel frattempo, l’orologio Apple ha catturato solo una quota del 4,9% nel mercato degli indossabili.
IDC attribuisce il declino di Apple nel terzo trimestre ad una “line-up invecchiata”. Apple ha affrontato tali preoccupazioni con Apple Watch Serie 2 , ma i modelli di seconda generazione sono stati lanciati a metà settembre e, pertanto, non hanno avuto un impatto completo nel terzo trimestre.
Apple non fornisce ufficialmente alcun risultato riguardo le vendite del proprio smartwatch.