Apple Watch perde quota ed arriva al 5% del mercato dei Wearables.

Mentre l’orologio di Apple rimane il migliore smartwatch venduto al mondo, i dati più recenti provenienti da ricerche di mercato IDC rivelano che “regnano sovrani” gli indossabili di base in quanto i consumatori gravitano verso dei dispositivi semplici, che in genere costano meno di Watch Apple e di altri smartwatches.

apple-orologio-indossabili-IDC-3q16

Le spedizioni in milioni (fonte: IDC)

Gli indossabili di base, secondo IDC, hanno rappresentato l’85% del mercato ed hanno visto una crescita a doppia cifra nel terzo trimestre. Fitbit è rimasto il leader con una quota di mercato del 23%, rispetto al 21,4% di un anno fa.

Xiaomi raggiunge il secondo posto con il suo Mi Band, avente un prezzo di soli $ 14,99, ben al di sotto di eventuali concorrenti, consentendo alla società cinese di acquisire una quota di mercato del 16,5%. Quota di mercato di Xiaomi che è rimasta pressoché invariato rispetto al 16,4% di un anno fa.

Nel frattempo, l’orologio Apple ha catturato solo una quota del 4,9% nel mercato degli indossabili.

IDC attribuisce il declino di Apple nel terzo trimestre ad una “line-up invecchiata”. Apple ha affrontato tali preoccupazioni con Apple Watch Serie 2 , ma i modelli di seconda generazione sono stati lanciati a metà settembre e, pertanto, non hanno avuto un impatto completo nel terzo trimestre.

Apple non fornisce ufficialmente alcun risultato riguardo le vendite del proprio smartwatch.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN