Apple è stata condannata a pagare 2000000 $ a seguito delle lamentele dei dipendenti di un Apple Store

Apple è stata condannata a pagare una penale di 2 milioni di dollari dopo che quattro dipendenti di un Apple Store al dettaglio di San Diego hanno intentato una causa a causa del non rispetto del contratto del lavoro. La denuncia risale al 2011 ed è diventata una class action nel 2013, anche se le politiche di vendita al dettaglio sono state modificate a seguito della denuncia nel 2012.

CNN fa notare che la denuncia è iniziata intorno a condizioni che non possono essere conformi alla legge della California:

Essi hanno sostenuto che la società non è riuscita a dare loro pasti e pause, e non li hanno pagato in modo tempestivo, tra le altre lamentele.

La legge della California impone ai datori di lavoro di dare agli operai un intervallo di almeno 30 minuti per la pausa pranzo qualora essi lavorino più di cinque ore al giorno. Sono anche obbligati a  fornire 10 minuti di pausa ogni quattro ore lavorate.

L’azione legale collettiva copre tutti i dipendenti degli Apple Store nello stato della California che hanno lavorato per la società dal 2007 al 2012, che la relazione rileva in un numero di circa 21.000 persone, anche se non è ancora dato sapere quanto denaro andrà ai dipendenti.

Jeffrey Hogue, uno degli avvocati che rappresentavano la class action, ha detto che il verdetto è di $ 2000000 – ma è probabile che Apple debba sborsare più soldi.

La seconda metà del caso si prevede possa concludersi la prossima settimana, ha detto Hogue CNNMoney.

[…]

Se divisi in modo uniforme, sarebbero solo $ 95 per dipendente, ma è probabile che una parte del denaro andrà alle spese legali.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN