In rete sta circolando un video che una volta aperto, farà freezare i vostri devices!
Si è scoperto che la riproduzione di un determinato video .mp4, che sta circolando in rete negli ultimi giorni, se aperto tramite Safari su qualsiasi dispositivo iOS farà sì che il dispositivo si rallenti fino a freezare ed esser quindi reso inutilizzabile
Come vedrete nel video qui sotto di EverythingApplePro, la visualizzazione di un determinato video in Safari farà sì che il dispositivo venga sovraccaricato a tal punto di rallentarsi e freezare. Non è evidentemente chiaro il motivo per cui accade tutto ciò. Un motivo plausibile potrebbe essere che si tratti semplicemente di un video corrotto che quando viene eseguito su iOS, il sistema non riesca a gestire correttamente il problema, e causa il blocco del device.
Come potete vedere nel video qui sotto, il problema non colpisce solo gli ultimi iPhone ma li prende tutti, infatti nel video in questione, il dispositivo che freeza monta iOS 5, quindi si tratta di un “bug” che è presente da anni ed anni.
È interessante notare che, con iOS 10.2 beta 3, se si lascia un iPhone colpito dal bug fermo per un pochino di tempo, questo si spegne e visualizza a tempo indeterminato la ruota che gira, classica del processo di arresto.
Se qualcuno vi invia il link maligno e lo aprite, vi basterà forzare il riavvio del dispositivo. Per qualsiasi iPhone basterà premere contemporaneamente il pulsante di alimentazione ed il tasto Home. L’iPhone 7/ 7 Plus, utilizzando un nuovo pulsante Home non meccanico, usa una nuova procedura che prevede la pressione contemporanea del pulsante di accensione e del volume giù.
Non sembra che vi siano effetti di lunga data derivanti dalla visualizzazione del video dannoso. Presumibilmente Apple risolverà la cosa con il prossimo aggiornamento software.