Finalmente con tvOS10.1 e iOS10.2 è stata resa disponibile la funzione Single Sign-On.
Nel corso delle ultime ore, Apple sembra avere attivato, in sordina la funzione Single Sign-On, promessa per i dispositivi iOS ed Apple TV, offrendo così, agli sviluppatori, la possibilità di eseguirla in TVOS10.1 ed iOS 10.2Beta.
Single Sign-On è progettato per consentire agli utenti di accedere con le proprie credenziali via cavo ed aver disponibili tutte i contenuti che passano in diretta in base al loro contratto via cavo, permettendo anche l’accesso multiplo. L’obiettivo di Apple con Single Sign-On è quello di semplificare e razionalizzare l’esperienza televisiva sulla Apple TV.
Dish e TV Sling sono fornitori di servizi televisivi noti, mentre GVTC e Hotwire sono servizi regionali più piccoli. Hotwire è disponibile in Florida, South Carolina, Maryland, Pennsylvania, New Jersey e New York, mentre GVTC è disponibile solo in una piccola parte del Texas, tra cui a nord di San Antonio e l’area Gonzales.
Single Sign-On, sembra supportare solo un numero limitato di servizi via cavo, tra cui Dish, GVTC Communications, Hotwire, e Sling TV.
Sulla quarta generazione di Apple TV, le impostazione per configurare Single Sign-On sono disponibili dal menù Impostazioni e vi è la possibilità di navigare tra gli account, ed è disponibile una sezione Provider TV al fianco di Home Sharing. I clienti attraverso questo menù possono accedere ad un servizio e presumibilmente saranno in grado di accedere a tutti i contenuti associati a tale iscrizione.
Sul iPad e l’iPhone, la stessa sezione Provider TV è disponibile nell’App Impostazioni, sotto la sezione dedicata ad app e social.