L’adozione di Samsung Pay nel Regno Unito subisce dei ritardi e slitta al 2017.
Sei mesi fa Samsung ha iniziato il rollout del suo sistema di pagamento mobile in Europa, decidendo di partire con la Spagna. Durante il rollout, l’azienda aveva intenzione di portare il servizio di pagamento, Samsung Pay nel Regno Unito, ma secondo diverse fonti, sembra che il servizio non arriverà fino al prossimo anno.
Uno dei motivi del ritardo potrebbe essere il fatto che, a differenza di Android Pay ed Apple Pay, entrambi già in uso nel Regno Unito, Samsung Pay utilizza la tecnlogia MST (Magnetic Secure Trasmission), invece di un sistema di pagamento NFC-based. Anche se questo sistema funziona bene negli Stati Uniti, perché quasi tutti i sistemi di pagamento dei punti vendita accettano ancora forme magnetiche di pagamento, in Europa e in altre regioni si utilizza prevalentemente la tecnologia basata su chip, così come altre forme di pagamento contactless.
Android Central ha ricevuto la seguente dichiarazione da un portavoce di Samsung che conferma il ritardo:
“A seguito del successo di Samsung Pay in tutto il mondo, abbiamo in mente di lanciare il servizio nel Regno Unito nel 2017.”
Anche se Samsung non ha dichiarato ufficialmente il motivo del ritardo, The Telegraph ritiene che il motivo sia da imputare a Samsung che sta ancora negoziando con le banche locali. Fino ad allora, i proprietari di device Samsung possono ancora usare Android Pay, qualora vogliano usare i loro smartphone come portafogli digitali nel Regno Unito.