Uno dei prodotti più usati degli ultimi anni, il powerbank è ormai una cosa essenziale per chi viaggia o semplicemente non riesce a arrivare a fine serata con il proprio smartphone, oggi recensirò per voi il Powerbank Aukey 16.000mAh con QuickCharge 2.0.
Powerbank Aukey, tanti sono i modelli prodotti da questa ottima azienda, oggi però prendiamo in esame uno tra i più capienti in commercio, ossia, quello con capacità da 16.000mAh utile per ricaricare anche più dispositivi contemporaneamente.
DOTAZIONE
La dotazione è quella classica che troviamo in qualsiasi altro Powerbank, con il solito cavetto micro USB e la manualistica, nulla di più e nulla di meno. La confezione è la solita di Aukey, semplice e minimal.
DESIGN
Per essere un Powebank da 16.000mAh tutto sommato le dimensione sono piuttosto contenute: 17,2 x 9,6 x 2,6 cm per un peso di 358g. Entra in tasca e risulta facilmente trasportabile nonostante la grande energia che ingloba. Le porte si trovano tutte nella parte sinistra del dispositivo e comprendono:
1 USB Quick Charge
1 USB con AiPower
1 Porta Micro USB per la ricarica
1 Luce LED d’emergenza
CARATTERISTICHE
La Powerbank Aukey da 16.000mAh con Quick Charge 2.0 presenta 2 porte USB distinte. La prima di colore arancione presenta la tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0, il che garantisce ai dispositivi compatibili ricariche più veloci anche del 75%, ovviamente la potete usare anche con i dispositivi non compatibili come una normalissima porta USB di ricarica. La seconda USB di colore verde invece dispone del AiPower, grazie al quale avrete sempre la potenza massima supportata dal vostro device riuscendo a trasmettere sempre la giusta potenza alle due porte USB in base alla potenza massima richiesta dal dispositivo collegato ( fino a 5V 2,4 A). Grazie alla capacità totale di 16.000mAh e delle due porte USB è possibile caricare contemporaneamente anche due dispositivi. Come ormai ogni powerbank che si rispetti anche questo di Aukey dispone di una comoda e utile luce LED di emergenza, trasformando all’occorrenza il powerbank in una comoda torcia tenendo premuto il pulsante di accensione posto nella parte inferiore per qualche secondo. Grazie al pulsante di accensione è anche possibile capire il livello di carica del dispositivo, in base al colore del LED (Bianco = 70% – 100% Verde = 30% – 70% Rosso = 0% – 30%).
CONSIDERAZIONI
Aukey non si smentisce neanche questa volta e sforna un prodotto che per rapporto Prezzo/qualità è assolutamente ottimo. Grazie ai 16.000mAh sono riuscito a ricaricare contemporaneamente il mio iPad Pro e il mio iPhone 7 in modo veloce e efficiente, ma ovviamente caricando un dispositivo per volta se ne dimezza il tempo necessario per la ricarica completa. Comodo il led colorato sotto il tasto di accensione che indica il livello di carica residua, anche se lo reputo un sistema abbastanza impreciso rispetto a quelli con i numeri o i piccoli led. Per il resto non ho nulla da aggiungere, un ottimo prodotto dotato delle ultime tecnologie per una ricarica efficiente e il più veloce possibile a un prezzo veramente regalato.
Potete acquistare il powerbank su Amazon al prezzo (nel momento in cui scrivo) di 26,99€ da QUI.
Powerbank Aukey da 16.000mAh
Riassunto
PRO
– Ottima capacità
– Tecnologia AiPower e Quick Charge
– Doppia USB
CONTRO
– LED notifica carica residua poco preciso
– Ricarica simultanea di più dispositivi più lenta