I nuovi MacBook Pro son stati criticati da tutti per il loro prezzo ma è già record di ordini!
In un’intervista ad ampio raggio con l’Independent, il responsabile marketing di Apple, Phil Schiller, ha affermato che l’azienda ha ricevuto fino ad oggi più ordini per il nuovo MacBook Pro rispetto a qualsiasi altra generazione precedente.
“Siamo orgogliosi di dire che finora il nostro negozio online ha ricevuto più ordini per il nuovo MacBook Pro di qualsiasi altro notebook prima.Quindi, ci saranno certamente un sacco di persone emozionate proprio come lo siamo noi.”
Schiller ha detto che la critica e il dibattito mossa dai professionisti riguardo il nuovo MacBook Pro è stata “un po’ una sorpresa”, ma ha detto che “questo” è comune per tutti i nuovi prodotti Apple. Sappiamo benissimo cosa successe con la presentazione dei MacBook Air oppure con il Bluetooth di iPhone castrato o con la rimozione del Superdrive.
Sei sorpreso dalle critiche che son state mosse?
Per essere onesti è stata un po’ una sorpresa per me. Ma poi, ci ho riflettuto. Non ho mai visto un nuovo prodotto Apple che non ha avuto la sua parte di critiche – e questo Mac è cool. Abbiamo corso un grosso rischio ad azzardare, e, naturalmente, come ogni passo in avanti c’è sempre qualche cambiamento da affrontare.
Abbiamo a cuore ciò che amano i nostri clienti e capiamo che essi siano preoccupati. E proprio il nostro lavoro è quello di aiutare le persone attraverso questi cambiamenti volti a facilitare la vita agli utilizzatori. Sappiamo che abbiamo preso buone decisioni per il nuovo MacBook Pro ed il risultato ottenuto è il miglior notebook mai fatto, ma potrebbe non essere così per tutti. A prima vista potrebbe sembrare un azzardo, proprio come la pensarono del primo iMac ma si è visto com’è andata a finire.
Schiller ha continuato a dire il nuovo MacBook Pro è “il miglior notebook mai prodotto”, ma ha ammesso che “potrebbe non essere giusto per tutti il primo giorno.”
“Spero che ognuno abbia la possibilità di provare quanto sia grande e potente il nuovo MacBook Pro è. E’ davvero un grande passo in avanti e un esempio di quanto continuiamo a investire sui Mac.”
Mentre alcune aziende stanno rivedendo i confini tra notebook e tablet formando degli ibridi, Schiller ha detto che la forma di base, ad L, “ha perfettamente senso e non andrà via.”
“Lei ha una superficie dove può digitare con le mani, con uno schermo rivolto verso di sé in senso verticale. Questo orientamento di fondo, quella forma L ha perfettamente senso e non andrà via. La squadra che si avvicinò all’idea di una superficie multi-touch complanare con la tastiera e il trackpad, voleva portare una nuova esperienza d’uso, rendendo tutto più interattivo.”
Quella risposta è parte del credo di Apple che afferma che i Mac ed i dispositivi iOS sono “fondamentalmente due prodotti diversi.”
“Ecco un esempio di come dovrebbero rimanere distinti: il Mac dal primo momento ha avuto una barra dei menù fissa in alto. In iOS non disponiamo di tale menù e non lo faremo mai.
Abbiamo anche esaminato l’esperienza d’uso di un Mac con un pannello touchscreen e posso affermare che sia stata davvero una brutta esperienza, non paragonabile, in nulla, all’intuitività derivante dall’uso del dispositivo con mouse e trackpad
Schiller ha fatto notare che il nuovo MacBook Pro ha ancora un jack da 3,5 mm, perché è una “macchina pro”, manca di un lettore schede SD, perché esso risulta essere uno slot “ingombrante” ed è meglio lasciare posto ad adattatori o meglio ancora a trasferimenti wireless.