I sondaggi tramite le dirette Facebook sono diventate lo strumento di punta delle pagine. Ma se volessimo realizzarne uno noi? Ecco come fare seguendo la nostra guida!
In questa guida vi mostreremo come realizzare un sondaggio tramite le live di Facebook. I sondaggi sono molto utilizzati ultimamente, soprattutto dopo la simulazione delle elezioni U.S.A. 2016, in cui veniva utilizzate le reactions per votare uno dei due candidati. Vi avvisiamo che la guida è abbastanza lunga, ma adatta anche ad i principianti. I più esperti, invece, potranno dedicarsi anche alla modifica dei file HTML di cui parleremo in seguito.
Passaggi Da Seguire
- Creazione account developer
- Creazione nuova app su account developer
- Estrazione del token di accesso
- Installare OBS
- Utilizzo dei file HTML e CSS
- Avvio di una diretta
- Impostare OBS
- Inserimento del sondaggio nella diretta
D’ora in poi, vi guideremo passo passo in ognuno dei passaggi sopraelencati.
1. Creazione Account Developer
Per creare la nostra app compatibile con il social, dobbiamo prima avere un account sviluppatore. Se ne possedete già uno passate direttamente al punto 2. Per crearne uno rechiamoci sul sito FB Developers. A questo punto eseguiamo il login con le nostre credenziali ed accettate di creare l’account. Inoltre, dobbiamo inserire il nostro numero di cellulare per ricevere il codice di conferma.
2. Creazione nuova app su account developer
Una volta fatto, creiamo la nostra app. Seguiamo questi 6 passaggi:
- Cliccare su Le mie app > Aggiungi una nuova app
- Inserire il nome e la categoria
- Cliccare Crea ID app
- Inserire il codice di sicurezza
- Recarsi nella sezione Analisi dell’applicazione
- Scegliere Si per l’opzione che rende l’app pubblica
3. Estrazione del token di accesso
Ora, dobbiamo recuperare il codice d’accesso dell’applicazione. Per farlo bisogna recarsi al seguente link: Developer Access Token, copiare il codice App Token e salvarlo sul Blocco Note.
Questo codice è fondamentale per avviare la diretta su una pagina o un gruppo che amministrate.
4. Installare OBS
Per gestire la nostra diretta, abbiamo bisogno di un software da installare sul nostro PC (Windows Vista Service Pack 2 / 7 / 8 / 8.1 / 10 – Linux Ubuntu 14.04 e successivi) o Mac (OS X 10.8.5 e successivi). Per scaricare il software rechiamoci qui: OBS Download. Una volta fatto, installiamolo come un qualsiasi software.
5. Utilizzo dei file HTML e CSS
I file HTML e CSS da utilizzare in OBS come modelli hanno un preciso schema da seguire. Noi vi mettiamo a disposizione un file .rar contenente il modello base e tutto il necessario per funzionare.
Ovviamente, per modificare qualsiasi cosa, dovrete adoperarvi in CSS e adattare i parametri alle vostre situazioni. Per scaricare il file, cliccate sul seguente link: Modelli Sondaggi Facebook_iTechMania
6. Avvio di una diretta
Per iniziare la diretta apriamo la nostra pagina Facebook e rechiamoci in: Strumenti di pubblicazione > Video > + In Diretta
Ora dobbiamo copiare la Chiave per lo streaming. Una volta fatto clicchiamo su Avanti e lasciamo aperta la finestra di anteprima.
7. Impostare OBS
Apriamo OBS e clicchiamo su File > Impostazioni > Stream ed impostiamo i seguenti parametri:
- Tipo di stream: Servizi di streaming
- Servizio: Facecbook Live
- Server: Default
- Chiave Stream: incolliamo la chiave copiata in precedenza
Clicchiamo su OK. Ora clicchiamo sulla + del sotto alla finestrella Origini, ora clicchiamo su Crea Nuovo > OK. Ora impostiamo così la finestra che appare:
- Spuntiamo la casella Local file
- Clicchiamo su Sfoglia e selezioniamo il modello HTML
- Impostiamo un’altezza ed una larghezza
- Lasciamo gli FPS a 30
- Cancelliamo tutto il contenuto della casella CSS
- Clicchiamo su OK
Una volta fatto, clicchiamo su Avvia Trasmissione, pulsante in basso sulla destra.
8. Inserimento del sondaggio nella diretta
Ritorniamo adesso nella nostra pagina Facebook con la finestra d’anteprima che avevamo lasciato in sospeso nel punto 6. Vedremo, nella finestra d’anteprima streaming, la stessa cosa che vediamo nella finestra d OBS. Inseriamo un titolo e gli eventuali tag, poi clicchiamo su Trasmetti diretta.
Ora clicchiamo sull’ora di pubblicazione della diretta (che appena pubblicata risulterà Adesso o Pochi secondi fa) e copiamo l’ultima parte dell’url (Esempio: https://www.facebook.com/nome_della_pagina/videos/parte_da_copiare).
Ora apriamo il modello HTML con un editor (consigliamo Notepad++) ed inseriamo la parte appena copiata al posto di POST_ID_HERE, non rimuovere le virgolette, dov’è scritto: var postID = ‘POST_ID_HERE’; (Su Notepad++ è la riga n°85).
Ora copiamo il token salvato in precedenza sul Blocco Note ed incolliamolo, sempre non rimuovendo le virgolette, al posto di ACCESS_TOKEN_HERE (riga prima di quella per il POST ID), dov’è scritto: var access_token = ‘ACCESS_TOKEN_HERE‘; (Su Notepad++ è la riga n°84).
Ora non vi resta che attendere qualche secondo e comparirà il tutto! Se proprio non dovesse comparire, seguite questi passaggi:
- Tornate su OBS
- Cliccare su Browsersource nella finestrela Origini
- Cliccare su OK
Avete avviato il vostro primo sondaggio in diretta! Non vi resta che sperimentare ed imparare un po’ di HTML.