Cosa significa la dicitura splash proof e water proof nei prodotti hi-tech? Ce lo spiega DesignGround.
Da un po’ di tempo sul mercato, circolano prodotti con la dicitura “splash proof” e “water proof”.
L’International Electrotechnical Commission (IEC), certifica e stabilisce quando un dispositivo elettronico è protetto da acqua, polvere, corpi solidi.
I prodotti hanno la dicitura IP, che vuol dire International Protection Marking e due numeri a seguire; il primo stabilisce il livello di protezione da polveri e corpi solidi, mentre il secondo dall’acqua, in una scala crescente da 0 a 6, per la polvere e da 0 a 9 per l’acqua. Tendenzialmente leggeremo prodotti con la prima cifra 5 (protezione dalla polvere) e 6 (resistente alla polvere, protezione totale). La differenza sta nella protezione dalle particelle di polvere più piccole – sotto il millimetro – che nel primo caso non vengono fermate.
La seconda cifra se sarà all’interno di un range da 3 a 5 avrà una tolleranza agli spruzzi o getti d’acqua, quindi splash proof, mentre da 6 a 8, sarà resistente a secchiate d’acqua, getti d’acqua ad alta pressione fino ad arrivare ad essere totalmente impermeabile con la possibilità di essere immerso anche ad un metro (7) o 3 metri (8).
Se il prodotto non ha tale indicazione, generalmente, ha comunque una protezione IP20, mentre se è segnata una X significa che non è resistente alla polvere o, viceversa. all’acqua (es IP6X o IPX7).
Un dispositivo waterproof si intende per acqua dolce e non salata, dopo un tuffo in mare, quindi, è bene lavarlo accuratamente in modo da levare residui salini. Prima di qualsiasi azione “estreme” è sempre bene consultare il libretto d’istruzioni del device, per leggere con attenzione, se tali indicazioni dovessero differire.
La tendenza del mercato, non solo per quanto riguarda gli smartphone, è fornire device resistenti alla polvere e all’acqua, per poterli portare con sé in qualsiasi occasione e ambiente.
Per i lettori di iTechMania, lo staff di DesignGround, ha selezionato alcuni prodotti interessanti, con codice sconto a fine articolo. Cliccando sull’immagine, sarete reindirizzati direttamente alla pagina del prodotto:
- Wristband WRAPS (IP55): auricolari colorati e stilosi ,che possono essere indossati come un braccialetto, con la certificazione splashproof
- Kakkoii Splash WaterProof (IPX7 in pre-order tramite e-mail sul sito): dai colori sgargianti e dalla iconica forma della cassa anni ’50
- TABU’ Lumen Sphere (IP67): una luce bluetooth completamente waterproof e totalmente personalizzabile tramite l’App, fornita con ricarica ad induzione
Per i restanti prodotti, cliccare sul nome del prodotto:
- Urbanears Active Hellas (IP55): cuffie bluetooth wirless con parti intercambiabili e lavabili a 30°.
- Cover waterproof: dirtproof, shockproof e snowproof per iPhone 5/6/7 e Galaxy S6. Non preoccuparti più del tuo cellulare, sarà protetto dagli urti, polvere, neve, sporcizia e dall’acqua (fino a 10 metri!). In pre-order tramite la nostra mail.
In esclusiva per i lettori di iTechMania, uno sconto del 10% sui prodotti sopraelencati. Per poterne usufruire, inserire il seguente codice al momento dell’acquisto: itech10