Centinaia di applicazioni contraffatte riguardanti marchi commerciali hanno colpito l’App Store prima del periodo delle vacanze.
Tramite il New York Times, si è venuto a conoscenza che centinaia di applicazioni contraffatte stanno colpendo l’App Store nelle ultime settimane, il furto riguarda marchi famosi e di prestigio che si vedono rubati nomi e loghi in tentativi, di hacker maligni, che cercano di confondere i clienti dell’App Store invogliando loro a scaricare le app contraffatte e non le originali. Tutto questo prima delle vacanze natalizie, periodo dove le persone cominciano a far più acquisti per regali.
Gli esempi includono ad esempio applicazioni mascherate da marchi come Puma e Footlocker; la schermata in copertina sopra mostra come app utilizzando nomi e loghi di marchi di fabbrica importanti, tentino di ingannare i clienti.
Il processo di revisione delle App di Apple fa un buon lavoro e riesce ad estirpare le applicazioni che includono malware o virus, proteggendo l’integrità dell’ecosistema software iOS, impedendo loro, nella maggior parte dei casi, di essere disponibili al download.
Tuttavia, App Review non riesce a riconoscere la maggior parte dei casi di violazione del marchio ed è quindi possibile che queste app la facciano franca,.
I truffatori possono quindi sfruttare le loro vittime, incoraggiando i clienti ad acquistare i prodotti “reali” di marca con le carte di credito, rubando così le loro informazioni finanziarie. (Le applicazioni che vendono beni fisici sono autorizzate dagli utenti tramite delle richieste di fornire i dettagli di pagamento, bypassando le normali tutele e le garanzie di Apple.)
L’articolo del New York Times dice la maggior parte di queste applicazioni commerciali fraudolente provengono dalla Cina. Quasi ogni gioco popolare dell’App Store ha centinaia di cloni, utilizzando l’iconografia o una denominazione molto simile.
I falsi cloni come Flappy Bird cercano solo di confondere i clienti a scaricare i loro titoli illudendoli con screen fasulli o altro. La possibilità penale per false applicazioni commerciali è più sinistra in quanto sono un luogo naturale per inserire informazioni sensibili come carte di credito, indirizzi e altre credenziali dell’account. E’ bene essere consapevoli di tali rischi visto che ci stiamo dirigendo nella stagione delle vacanze ed i dispositivi mobili rappresentano una percentuale sempre crescente di vendite.
Un consiglio molto importante è quello di controllare sempre i feedback dell’applicazione perchè nelle applicazioni ufficiali si trovano tanti e tanti feedback positivi che ne attestano la veridicità e la sicurezza della stessa!
Le false applicazioni commerciali evidenziate dal New York Times sono già state rimosse dal negozio virtuale, ma l’onere di Apple è quello di migliorare il suo processo per evitare che ciò accada di nuovo