Passo dopo passo si avvicina la fusione tra i due operatori italiani creando quello che sarà il più grande di tutti.
La fusione tra Wind e 3 Italia è ormai questione di poco tempo: secondo le ultime indiscrezioni verrà completata entro la fine di quest’anno, e questo darà la nascita del più grande operatore italiano e libererà un posto per Free Mobile, gestore francese di proprietà di Iliad, che prenderà il quarto posto nel nostro paese.
A seguito della conferma della Commissione Europea era ormai chiaro a tutti che non ci fossero grandi ostacoli alla fusione dei due operatori, ma nelle scorse ore è arrivato un importante via libera anche dall’AGCOM.
Con la delibera N.426/16/CONS di lunedì 24 Ottobre 2016, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha infatti confermato che l’unione tra i due gestori di telefonia non porterà a ricavi superiori al 40% del mercato e, quindi, non c’è alcuna intenzione di avviare un’istruttoria in merito.
Ancora non sappiamo come e se questa fusione possa cambiare la vita degli utenti, chi assorbirà chi e le variazioni dei piani tariffari. Gli operatori non si sono ancora espressi in merito, ma sicuramente vi saranno anche degli immediati benefici: i clienti Wind avranno a disposizione una rete LTE più stabile e veloce di quella del proprio operatore, mentre i clienti 3 avranno finalmente la possibilità di non preoccuparsi del roaming su reti 2G. Inoltre, per entrambi migliorerà ovviamente la copertura sul territorio nazionale.