Sono passati 5 anni da quando se ne andò Steve Jobs; sono cambiate tante cose nel mondo della Tecnologia, ma fortunatamente il suo Messaggio è ancora forte e chiaro.
Vorrei scrivere questo articolo per tutti i Sognatori, che come me, credono in un Mondo fatto di Sogni realizzati e da realizzare, fatto da sfide da vincere, fatto di obiettivi raggiunti, fatto di successi.
Ricordo quando mi avvicinai alla Apple: era tutto nuovo, e spesso mi domandavo se mi sarei mai innamorato di questo mondo. Era così diverso da tutto ciò che avevo usato fino a quel momento, tutto così nuovo. Con il tempo capii che il vero messaggio della Apple, era ed è ancora questo: arrivare prima di tutti; dare ai Clienti quello che nemmeno loro, sanno ancora di avere bisogno. Tutto questo iniziò proprio con il messaggio del Fondatore: Steve Jobs.
Steve era caparbio e determinato. Non si fermava al possibile, lui ambiva all’impossibile. Proprio questa convinzione lo portò così lontano e permette ancora ad Apple di arrivare sempre prima di tutti.
Non fu facile creare quell’impero: decise di non puntare su prodotti commerciali di basso livello, che avrebbero spopolato e conquistato mercato, magari da subito, visto la possibilità di venderli a dei prezzi più contenuti; bensì decise di puntare sull’eccellenza, fatta di ricerca, di innovazione, di materiali esclusivi, di duro lavoro, di Team motivati che remino tutti nella stessa direzioni, guidati da un vero Leader, di quella sana follia capace di trasformare l’impossibile in possibile.
Quando non fece più parte della Apple, non si arrese. All’inizio fu colpito da sconforto, come qualsiasi essere umano. Essere lontani da ciò che si è creato, lontani da un Mondo che si sente proprio, spaventa; è come veder crollare tutte le barriere, è come se diventare vulnerabili, dopo che per anni ci siamo sentiti al riparo da tutto. Proprio nel momento in cui non poteva più attingere dal suo Mondo, trovò la forza per creare una nuova società: NeXT Computer. Essere Sognatori, nella vita, permette alle persone determinate, cadute o comunque prese da sconforto, di rialzarsi e reinventarsi; di colorare la Vita di nuove sfumature.
Ricordo quando parlò ai giovani alla Stanford: spiegò che non è possibile unire i punti, della nostra vita, guardando in avanti, ma guardando indietro. Quindi dobbiamo credere che questi puntini, che sembrano disposti senza senso, un giorno, sveleranno il loro senso. Come ricordò parecchie volte, dobbiamo essere così coraggiosi da seguire il nostro cuore e la nostra intuizioni, perchè loro, sanno già cosa davvero vogliamo.
Oggi in occasione del suo anniversario, dell’anniversario di un Uomo che cambiò e cambia ogni giorno il Mondo, con i suoi prodotti e i suoi messaggi. Ho scritto questo articolo perché possa servire a qualcuno, per spronarlo a fare grandi opere.
Credete nella bellezza dei vostri Sogni, lavorateci duramente sacrificando anche il vostro tempo. Cadrete e a volte rimarrete a terra; penserete che il vostro mondo sia finito. Vi volterete e vi sembrerà di vedere i puntini fluttuare nel vuoto in una danza senza senso. Ma proprio nel momento di sconforto, nel momento in cui il vostro mondo sembra essere crollato, rialzatevi e datevi da fare. I vostri Sogni non vi abbandoneranno mai; avranno solo bisogno di voi per diventare reali. Fate un po’ come Steve Jobs: credendo nell’impossibile ha trasformato un mondo sognato in un mondo reale.
“Il vostro tempo è limitato, perciò non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non rimanete intrappolati nei dogmi, che vi porteranno a vivere secondo il pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario” (Steve Jobs, Università di Stanford 2005).
Vorrei chiudere questo articolo con un’immagine che racconta molto, di lui, e di chi ha cercato ed è riuscito ad essere per tutta la vita; di chi ancora è, e continuerà ad essere:
STAY HUNGRY STAY FOOLISH
The Whole Earth Catalog.
Penso che ispirare giovani a credere nei propri Sogni, vedere persone che si identifichino nei suoi messaggi e nei suoi Prodotti, gli permetta di vivere nella Storia.
Grazie Steve di aver dato al mondo queste bellissime sfumature.