Apple aprirà a Shenzhen nel 2017 il secondo centro di ricerca e sviluppo cinese per poter lavorare più a stretto contatto con i partners.
Prima che avesse luogo la costruzione del primo centro di ricerca di ricerca e sviluppo cinese (R&D), a Pechino, Tim Cook ha annunciato che un secondo è in arrivo. Reuters riporta che il secondo centro di ricerca di ricerca e sviluppo sarà nel più grande distretto produttivo del paese, Shenzhen.
Apple ha detto che questo centro sarà specificamente focalizzato per permettere ad Apple di collaborare più strettamente con i suoi partner di produzione nel paese
“Siamo entusiasti di poter annunciare l’apertura di un nuovo centro di ricerca e sviluppo qui l’anno prossimo permettendo al nostro team di ingegneri di lavorare ancora più a stretto contatto e in collaborazione con i nostri partner di produzione”, queste le parole che ha detto il portavoce di Apple a Cupertino Josh Rosenstock nei commenti inviati via email.
Rafforzare i rapporti con le università locali è un obiettivo secondario, aggiunto Rosenstock.
Mentre il centro di Pechino può essere in parte una scelta per puri motivi politici, la società cerca di stabilire migliori rapporti con il governo cinese, costruendo un centro a Shenzhen volto ad una società che ha sempre ribadito l’importanza della produzione, considerata la chiave fin dalle prime fasi di progettazione dei nuovi prodotti.
L’importanza di Shenzhen come un centro di produzione deriva dall’essere prima zona economica speciale della Cina, questo permette investimenti interni da parte delle imprese straniere senza previa approvazione da parte del governo centrale. Gli incentivi fiscali sono previste anche per incoraggiare la crescita, e la città è sede di molte aziende tech.