Importantissima scoperta di un nuovo materiale che permetterà di cambiare la tecnologia dei display e non solo.
La carta elettronica del futuro verrà realizzata con questo incredibile materiale. Caratteristica di questo materiale è avere uno spessore pari ad un millesimo di millimetro e si può pure piegare. Sono In grado di riflettere la luce e sono in grado di fare i display per e-book. Non solo, essendo in grado di garantire la riproduzione di qualsiasi colore di uno schermo a led, permette un consumo notevolmente inferiore di energia.
Chi ha scoperto questo nuovo materiale è un team di ricercatori della Chalmers University of Tecnology in Svezia, e il loro studio lo possiamo ritrovare pubblicato sulla rivista “Advanced Materials”. La carta elettronica del futuro è formata da plastica PET, oro e argento e il suo funzionamento ricorda molto quello dei lettori Kindle, visto che riflette la luce che ci sbatte sopra ma con un consumo di energia di un decimo.
Il merito è tutto del sistema che gestisce l’assorbimento e il riflesso della luce. I polimeri che rivestono tutta la superficie sono in grado di portare i segnali elettrici in ogni punto dello schermo. Così, riescono a realizzare immagini ad alta risoluzione. Questo materiale, però, ancora non ha le caratteristiche necessarie per applicazioni pratiche. I ricercatori, infatti, hanno cominciato a testare grandezze di pochi pixel e i risultati sono stati molto incoraggianti. Adesso il secondo passo sarà quello di realizzare pixel che possano rivestire una superficie pari a quella di un display.