Arriveranno nel 2018 i chip Qualcomm Snapdragon che supportano la rete 5G, i quali sono stati annunciati da pochissime ore durante un evento, vediamo tutti i dettagli nell’articolo.

Durante l’evento Qualcomm 4G/5G Summit, tenutosi nella città di Hong Kong, l’azienda ha presentato il nuovissimo modem Snapdragon X50! Questo recentissimo modem è il primo che supporta la rete 5G per smartphone. Lo Snap X50 verrà prodotto ed inviato ai produttori, per iniziare i test, durante la prima metà del nuovo anno, probabilmente primavera 2017. La produzione di massa, in modo da montarli sugli smartphone del futuro, non verrà avviata prima del 2018.

La sigla 5G sta per 5Gbps, la quale dovrebbe offrire una fantastica velocità di navigazione internet, sia per quanto riguarda il download sia per quanto riguarda l’upload. Per capire meglio il concetto, possiamo paragonarlo alla rete 4G LTE, che attualmente è la più veloce rete per smartphone e che offre una velocità massima di:

  • 450 Mb/s – Download
  • 150 Mb/s – Upload

E che è 8 volte maggiore rispetto alla HSPA+, quindi il 5G potrebbe anche arrivare a superare i 1500 Mb/s in download ed i 1000 Mb/s in upload.

In attesa del 5G, qualcomm ha anche presentato il nuovo modem LTE, chiamato X 16 LTE che sarà integrato nel futuro SoC per smartphone Snapdragon 830, il quale riesce a sfruttare la rete fino ad 1 Gb/s (1000 Mb/s) in download e sarà inserito negli top di gamma del 2017. Ora non ci resta che attendere il 2017 e sperare che gli operatori di rete mobile italiani si adeguino al nuovo LTE da 1Gb/s (e magari anche al futuro 5G) in modo da sfruttare i nuovi modem Snapdragon alla massima potenza.

Ecco il video di presentazione dello Snapdragon X50:

FONTE 1  FONTE 2

CONDIVIDI
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Redattore presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish