Samsung Galaxy S8 potrebbe essere il primo device ad avere tanta potenza
Samsung Galaxy S8 potrebbe avere ben 8 GB di RAM, o al massimo verrà presentato in due varianti, una con 6 e l’altra con 8 GB di RAM. Quella che è scaturita è una deduzione, vista la presentazione da arte di Samsung delle sue nuove memorie LPDDR4 da 8 GB. Moltissimi smartphone moderni hanno ormai 4 GB di RAM, si vedano gli S7, S7 Edge e Google Pixel. Altri, come OnePlus 3, ne hanno ben 6. Ma 8 GB sembra essere la nuova frontiera.
I prossimi smartphone della casa coreana, a partire da Galaxy S8, potrebbero avere una potenza mostruosa: 8 GB di RAM utili per gestire display ad altissima risoluzione fino all’Ultra HD 4K, utilissimi per essere inseriti nei visori di realtà virtuali. Queste memorie sono realizzate con il nuovissimo processo produttivo a 10 nm, garantisce velocità doppie rispetto ai tradizionali chip DDR4 per PC, con picchi che raggiungono i 4266 Megabit al secondo (contro i 2133 per PC). Utilizzando bus di memoria a 64 bit, è possibile raggiungere velocità di 34 Gigabyte al secondo.
Questo processo produttivo garantisce anche un’efficienza energetica superiore: il nuovo chip consuma esattamente la stessa quantità di energia di un 4 gb da 20 nm, raddoppiando la capacità.
Il chip ha dimensioni inferiori a 15 x 15 x 1 millimetri; ciò permetterà ai produttori di impilare sopra al modulo un processore o un chip di memoria UFS, garantendo ulteriori risparmi di spazio sul PCB.