È stato scoperto da pochi minuti un nuovo virus presente sul social più usato del mondo. Vediamo di cosa si tratta e come evitare il nuovo virus di Facebook.
Un virus molto aggressivo, mai visto prima, è stato da poco avvistato (nel senso informatico del termine) su Facebook, il social con più utenti iscritti al mondo.
Come già successo in passato, anche il virus di oggi si diffonde tramite Facebook Messenger, quindi tramite il client di messaggistica come se fosse un messaggio privato. Il messaggio in questione contiene un video, il quale ha come titolo il nome della vittima, ovvero è strutturato così: “Video + il nostro nome”.
Cliccando sul link, il browser ci reindirizzerà automaticamente su un falso video – che ha il layout di YouTube – e che, questa volta, si intitola “xic.graphic”, nome strano per un video, vero? Infatti questo è il nome del trojan (virus con la funziona di spia) che ha il compito di spiare e rubare tutte le informazioni personali presenti sul device da cui aprite il video.
Se siete già cascati nel tranello c’è un modo per risolvere, il virus funziona attraverso un’estensione chiamata “EKO”, che può essere eliminata attraverso le impostazioni del vostro browser. Ad esempio, per quanto riguarda Google Chrome, dovete cliccare sul pulsante delle impostazioni (3 puntini in verticale) poi su Altri Strumenti > Estensioni, li troverete tutte le estensioni installate, tra cui EKO che – ovviamente – dovrete eliminare.