Un aggiornamento per il browser di Google, Chrome, utilizzerà meno RAM quando visitiamo siti web con Javascript-pesanti.
Google ha annunciato che in aggiornamento di Chrome, disponibile a breve, includerà un motore JavaScript aggiornato per ridurre l’utilizzo della memoria sui siti web che sono stati programmati utilizzando JavaScript.
Previsto per il 6 dicembre, Chrome 55 vedrà miglioramenti delle prestazioni prevalentemente se un dispositivo non ha molta memoria o se un utente esegue Chrome con più schede o altre applicazioni aperte allo stesso tempo.
La squadra che ha sviluppato JavaScript V8 ha detto che ha “significativamente ridotto l’ingombro di memoria di diversi siti web”, contribuendo a migliorare le prestazioni del browser. Questi siti web che includono il New York Times , Reddit, YouTube, e altri, sono stati tutti raccolti per misurare caratteristiche prestazionali avanzate specifiche di Chrome. Il team ha scoperto che la nuova versione del browser ha utilizzato un buon 50 per cento in meno di RAM di un dispositivo, in media, rispetto alla versione 53, aggiornato a settembre per enfatizzare i contenuti HTML5 su Adobe Flash.
Il consumo medio di memoria è stato ridotto di circa il 66%. Nel complesso, abbiamo osservato una riduzione del 50% della dimensione media di memoria utilizzato attraverso questo insieme di parametri di riferimento.”
Il punto di riferimento per il team di Chrome sembra essere stato quello di garantire fluidità a dispositivi entry-level che hanno tra i 512 MB e 1 GB di RAM.
Tuttavia, gli utenti che sono consapevoli dei problemi di prestazioni con schede multiple – o che possiedono un sistema con un sacco di memoria – rischiano di vedere meno di una differenza con Chrome 55. Non ci resta che attendere la sua uscita!