Amazon si inserisce nello streaming musicale.
Il colosso dello shopping ha creato un nuovo servizio dal nome Amazon Music Unlimited e lancia la sfida ad Apple Music, Google Play Music, ma soprattutto a Spotify. Lo fa, per ora solo negli USA, con prezzi davvero interessanti, soprattutto per chi è già un cliente Amazon.
Come tutti gli streaming musicali anche Amazon Music Unlimited permette di accedere ad un notevole catalogo musicale, senza alcun tipo di pubblicità, pagando il classico abbonamento mensile. Si parte da solo 3,99$ al mese per la formula che prevede l’ascolto solo sugli speaker Echo, quelli che, ancora non disponibili in Italia, permettono di conversare con l’assistente Alexa.
Vi sono anche il piano da 7,99$ al mese o 79$ all’anno dedicato agli iscritti ad Amazon Prime, mentre il costo per l’abbonamento convenzionale è di 9,99$ mensili, come offerto dalla concorrenza.
Amazon ha dovuto forzare la mano sulle case produttrici per far accettare un servizio di streaming musicale da soli 4$ al mese, ma è riuscita a convincerle con il fatto che il piano base di Music Unlimited sarà un canale di ingresso verso gli altri piani più costosi.
E’ disponibile già un catalogo da 30 milioni di brani senza esclusive e senza troppe sorprese; utilizzabile su più dispositivi, smartphone incluso. Interessante la possibilità di scaricare la musica per l’ascolto offline.
Alexa sarà ovviamente integrato con Music Unlimited e permetterà di avviare la riproduzione di brani, album e playlist in base ai gusti musicali o al mood. Nei programmi c’è anche l’introduzione di un piano famiglia (6 membri a 14,99$ al mese) ed un’espansione in Regno Unito, Germania ed Austria.