iPhone 4 e MacBook Air Late 2010 a partire dal 31 Ottobre verrano considerati obsoleti e la loro riparazione sarà quasi impossibile!
Apple aggiungerà tutti gli iPhone 4, i MacBook Air 13″ Late 2010, le AirPort Extreme di terza generazione e le Time Capsule di metà 2009 alla sua lista dei prodotti d’epoca e obsoleti a partire dal 31 ottobre.
I prodotti Apple che si trovano sulle lista d’epoca e di prodotti obsoleti non sono più garantiti per l’assistenza hardware, al di là di alcune eccezioni. Apple definisce i prodotti d’epoca quelli che non sono stati progettati per più di cinque anni, ma meno di sette anni fa, mentre i prodotti obsoleti sono quelli che sono stati sospesi più di sette anni fa. Ciascuno dei prodotti aggiunti a questa lista è stato rilasciato tra il 2009 e il 2010.
Il rapporto si riferisce specificamente alla lista d’epoca e prodotti obsoleti di Apple in Giappone, ma le nuove aggiunte a queste liste saranno estese a Stati Uniti, Australia, Canada, ed al resto dell’Asia-Pacifica e dell’Europa.
Apple ha già reso obsoleti i modelli CDMA di iPhone 4 in tutto il mondo, il mese scorso, mentre la fine del MacBook Air 2010 si unisce a quella dei fratelli iMac di metà 2009, Mac Mini 2010, e dei MacBookPro da 15 e 17 pollici di metà 2010 di recente resi obsoleti da parte di Apple.
MacOS Sierra rimane compatibile con i MacBook Air di fine 2010, mentre l’iPhone 4 non può essere aggiornato al di là di iOS 7.1.2. L’attuale MacBook Air non è stato aggiornato a 584 giorni. Modelli rinnovati con porte USB-C sono attesi a fine mese al più presto.