L’organismo sviluppatore del Universal Serial Bus (USB) si è pronunciata affermando che è possibile veicolare l’audio tramite porta USB type-C. Consiglia quindi la rimozione del jack da 3,5mm
Apple con iPhone 7 ha fatto da apripista, abbandonando il jack da 3,5mm. Non poche critiche son giunte alla casa di Cupertino ma secondo l’USB-IF, questa porta, ad oggi sarebbe inutile poichè con le specifiche USB Audio Device Class 3.0 basterebbe una USB Type-C per veicolare l’audio. Una cosa è sicura: anche se molti di voi saranno tristi, anche questa tecnologia è destinata all’oblio. Il presidente dell’organismo Ravencraft afferma che, seppur questo passaggio, non verrà visto come un passaggio indolore, porterà solo dei benefici. Infatti proprio grazie all’utilizzo di una singola porta per tutto, si potrà risparmiare spazio, dedicandolo ad altro (come ad esempio batteria, o come per Apple, al Taptic Engine). Sarà più facile costruire devices rugged o waterproof ma soprattutto, adottandolo il prima possibile, si potranno migliorare gli accessori e la loro qualità/design. Nulla vieta, qualora fossimo legati a determinate cuffie, o qualora usassimo cuffie professionali o di qualunque altro genere, di munirsi di adattatore USB Type-C <–> Jack da 3,5mm ed usare le cuffie in nostro possesso.
L’USB-IF comunica che
“I produttori di dispositivi possono eliminare la necessità di avere più porte e fornire dati, energia e video in modo efficiente su un singolo connettore tramite USB Type-C e USB Power Delivery. Per supportare ulteriormente l’uso di un singolo cavo forniamo un approccio standardizzato chiamato USB Audio over USB Type C“
Uno dei vantaggi del passaggio all’USB type C sarà il miglioramento qualitativo dell’audio digitale, il grande cambiamento derivante sarà che invece di inviare segnali analogici sopra i fili delle cuffie, solo un segnale digitale verrà inviato. Il convertitore digitale-analogico, i circuiti di filtraggio, e amplificatore verranno alloggiati il più vicino possibile ottenendo così un miglioramento del risultato finale, soprattutto in qualità, portando alla rimozioni di rumori che potrebbero esser raccolti dai cavi delle cuffie di lunghezza generosa.
Tra qualche anno vedremo questo passaggio come la rivoluzione? o si tornerà all’utilizzo del jack? Con l’evoluzione e lo sviluppo della tecnologia digitale, è molto più probabile che il jack diventi solo un ricordo e chissà quanto durerà l’USB Type-C!