Yahoo è stato hackerato da pirati informatici di paesi stranieri. Si pensa che siano stati sovvenzionati dal loro Paese stesso.Yahoo! è già in cerca dei possibili responsabili del mega attacco informatico.

Le informazioni private,i dati di circa 500 milioni di utenti Yahoo! sarebbero stati rubati nel 2014.Una notizia che ha dell’incredibile sia per le dimensioni per l’attacco hacker(uno degli attacchi più ‘potenti’mai visti)ma soprattutto per l’ingente lasso di tempo passato prima che questa notizia fosse appresa,visto che sono passati due anni dall’accaduto.

La notizia sarebbe giunta però nei mesi scorsi,quando l’hacker ‘Peace’ha annunciato la vendita di oltre 200 milioni di account Yahoo! per la ‘modica’ cifra di 1800 dollari.Ovviamente,come già detto prima si tratta di informazioni esclusive,riservate ai soli possessori degli account,ovvero il nome utente(però pubblico),private come password,data di nascita e indirizzi email delle vittime ma anche indirizzi email alternativi,chiesti al momento dell’iscrizione.La stessa direzione di Yahoo! sarebbe già stata consapevole dell’annuncio e della conseguente vendita di account che sarebbe potuta avvenire,ma Yahoo!non ha chiesto ai propri utenti di cambiare la password per accedere ai propri account.Lo stesso Yahoo!ha importanti sospetti che dietro quest’attacco ci sia uno Stato straniero,addirittura che alle spalle di questi hacker lavorino stati stranieri e che le intrusioni e i furti di account siano diventati più comune di quanto non lo siano mai stati.Yahoo! ha rilasciato un programma dapprima,poi vari programmi per aiutare gli utenti ad avere una maggiore privacy all’interno del sito,per identificare e notificare gli utenti quando il sito ritiene che il proprio account è stato preso di mira,e quindi prossimo ad un attacco hacker.Yahoo! ha però confermato che sta già lavorando con le autorità per individuare i responsabili.

Per concludere vorrei esprimere delle opinioni personali.Credo che sia inaccettabile che Yahoo!,un sito consultato da milioni di persone,in quanto offre molti servizi ai propri utenti,tra i quali Answers,il sistema al momento più utilizzato per porre la risposta alle proprie domande,possa essere vittima di un così violento attacco hacker,così di grandissime,immense dimensioni.Ultima domanda che vorrei porre:perché non fare controlli periodici della sicurezza,così come fa Google?