Arriva oggi un nuovo concept di iOS 10, studiato nei minimi dettagli e con tante novità, vediamolo insieme nell’articolo.
A meno di una settimana del WWDC (Worldwide Developers Conference), è stato rilasciato un concept di iOS 10, mostrato in una serie di immagini da iHelpBR, che comprende tante novità, tra cui un’interessante modalità “dark” di iOS.
La nuova modalità “dark”, già usata in vari sistemi operativi – soprattutto in quelli dei navigatori Satellitari/GPS – userà uno sfondo scuro in tutte le app native Apple, come iMessage, Mail, Contatti, News e molte altre in modo da aiutare la vista dell’utente a non affaticarsi.
Sempre secondo lo stesso concept, questa sarà una funzione che si attiverà automaticamente al tramontare del sole.
Un esempio possiamo già averlo dalla app Mappe di Apple, la quale possiede già una funzione simile.
Qui possiamo vedere la modalità dark in funzione nell’app iMessage.
A quanto pare, le API necessarie per implementare questa funzione in app di terze parti saranno open-source, in modo che tutti gli sviluppatori possano usarle per le proprie applicazioni da mettere su AppStore.
Nel medesimo concept troviamo, oltre alla modalità dark, anche una novità davvero molto interessante per quanto riguarda lo split-screen, introdotto con iOS 9 sugli iPad di ultima generazione, quali:
- iPad Air (No Slide-Over)
- iPad Mini 4
- iPad Air 2
- iPad Pro 9.7″
- iPad Pro 12.9″
Il concept parla dell’arrivo dello split-screen anche nell’iPhone, ovviamente da usare in modalità landscape.
Non vi è, invece, notizia certa di come sarà sfruttato lo split-screen su iPhone, se sarà implementato allo stesso modo in cui è presente su iPad o se gli spazi saranno sfruttati in modi diversi.
FONTE