iOS 10 ha introdotto tra le varie novità anche delle nuove notifiche chiamate rich notifications accessibili tramite il 3d touch, ma a quanto pare saranno disponibili anche senza esso.

Rich Notifications, questo è il nome delle nuove notifiche di iOS 10, grazie a esse potremo interagire con le app maggiormente e visualizzare più dettagli direttamente dalle notifiche stesse. Questa funzione, come mostrato nella WWDC di ieri, è attivabile tramite una pressione con il 3d touch sulla notifica, da qui l’idea che fosse prerogativa di iPhone 6s. Da una nota di Apple riguardante iOS 10 si scopre che questa funzione sarà compatibile anche con i vecchi device e sarà attivata con le future versioni beta. Ecco la nota:

Il supporto per le Rich Notifications, è attualmente ottimizzato solo per il 3D Touch, ed in iOS 10 beta 1 la funzione è disponibile solo su iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Le versioni Beta future, forniranno l’accesso a questa funzionalità, anche per gli utenti possessori di modelli di iPhone, che non hanno il supporto per il 3D Touch

Non sappiamo ancora in che modo funzioneranno sui vecchi dispositivi, magari con una semplice pressione prolungata o swipe in un lato, di certo ne sapremo di più con le future beta.

FONTE