Siri deve essere inglobato sull’apple Tv di 4 generazione. Seppur in molti paesi è gia disponibile, da noi tarda ad arrivare. Facciamo un po’ di chiarezza.
Siri è l’assistente vocale con cui Apple ha abituato i suoi utenti fin dal vecchio iPhone 4s. Giorno dopo giorno questo assistente vocale è riuscito a diventare parte integrante delle giornate di tutti gli utenti. Questa intelligenza è disponibile da iPhone 4s in poi e da iPad 3 in poi ed in teoria dovrebbe essere presente anche sulla recentissima Apple Tv di quarta generazione.
Quando Tim Cook avviò il filmato di lancio della nuova Tv Apple è bastata solamente la frase “Siri, show me something new” per convincere immediatamente tutti gli utenti presenti in sala. Oltre ad App Store ed il nuovo telecomando, sembra proprio che l’introduzione di Siri sia stata la Feature più amata da chi ne ha acquistata una. Seppur in molti paesi l’assistente vocale era presente fin dal lancio del prodotto, in molti altri paesi incluso il nostro (guarda caso) ne sono ancora sprovvisti.
Quindi la domanda sorge spontanea: Quando arriverà anche da noi?
E’ sempre difficile dire con esattezza quando un servizio innovativo entrerà nel nostro bel paese ed il già delle volte è colpa di Apple ma solo in parte (vedi Apple Pay). Chi ha acquistato la nuova Apple Tv si è ritrovato con un remote control funzionante solo in parte: il pulsante dedicato all’attivazione di Siri non funziona.
Probabilmente si sapranno informazioni in più sul WWDC di Giugno in cui Apple includerà Siri anche su Mac (speriamo fin da subito senza ulteriori attese).