iPhone avrà la radio FM ? Inizia la petizione per attivare il chip presente nel telefono cellulare della Apple.

apple-radioIn molti iPhone esiste un chip che è capace di elaborare il segnale radio FM. Se solo Apple decidesse di attivarlo potremmo avere nei nostri telefoni iPhone la possibilità di utilizzare direttamente dal nostro dispositivo cellulare la radio.

Apple nega l’ esistenza ma il chip c’è e funzionerebbe se solo la società decidesse di attivarlo. I motivi per la quale l’ azienda non vorrebbe attivare questo chip sono: innanzitutto che i produttori erano contrari in quanto volevano offrire un servizio simile e migliore tramite le applicazioni; In aggiunta, per poter utilizzare le app è necessario internet e perciò non erano d’ accordo anche i gestori mobili. ” Un problema” a cui i gestori non dovrebbe più importante in quanto  si stia dissolvendo sempre di più visto e considerato che molti utenti grazie alle tariffe telefoniche hanno la possibilità di utilizzare internet più facilmente e perciò non dovrebbero più temere che i clienti in questo modo non utilizzino più internet. Infatti negli USA si sono detti favorevoli allo sblocco del chip FM.

In tale proposito è stata lanciata una campagna organizzata dagli utenti per ” Liberare la radio sui nostri telefoni” e pare che abbia avuto molto successo in America ed ora è stata lanciata anche in Canada. E’ perciò molto probabile che anche in Europa o comunque in Italia si arriverà a sostenere questa campagna.

Un piccolo intoppo ci sarebbe anche se c’è una soluzione in merito che potrebbe risolverlo esiste: perché se si dovesse approvare l’ attivazione di questo chip, il dispositivo cellulare ha bisogno di un antenna anche se con il cavo delle cuffie questo problema si non ci sarebbe più.

itunes-radio-wwdc

Apple come spesso accade in queste situazioni di tensione risponde semplicemente con un ” no comment”. Difficile aspettarsi dalla società una risposta diversa considerato che ha un business che si basa sulla vendita dello streaming musicale e potrebbe così perdere molti clienti che potrebbero decidere di togliere l’ abbonamento ad Apple Music o smetterebbero di ascoltare iTunes Radio. Per non parlare poi del fatto che la radio a differenza dello streaming internet consuma molto di meno.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook: iTechmania.