Viv è il nuovo assistente vocali ideato dai creatori di Siri. Le cose che può fare sono sorprendenti.
Viv è il prodotto di un intenso e difficile lavoro che hanno portato i creatori di Siri alla creazione di un nuovo assistente vocali completamente innovativo. Le cose che può fare sono davvero sorprendenti: prenotare un tavolo al ristorante, biglietti di concerti o cinema diventano azioni semplicissimi grazie alla richiesta ad un passaggio.
Se durante la prenotazione di un ristorante non dovesse esserci disponibilità, Viv consiglierà automaticamente dei locali vicini alla tua posizione in base ai tuoi gusti alimentari e secondo il tuo budget.
Ovviamente queste cose si possono fare anche con Siri (non in Italia) ma richiedono più passaggi e l’interazione con lo schermo del dispositivo utilizzato. Viv integra applicazioni molto famose come Uber, Grubhub e ZocDoc. L’aspetto sconcertante è che, all’epoca del lancio di Siri, esistevano già queste funzionalità ma lo stesso Steve Jobs ordinò un assistenze vocale molto più “stupido” per potere poi implementarlo successivamente con altri dispositivi.
Questo progetto ha già attirato du si sè l’interesse di molte aziende tra cui Microsoft e Samsung le quali vorrebbero utilizzare questa tecnologia per introdurla nei loro prossimi dispositivi. Se cosi facessero Apple si troverebbe in una posizione di enorme svantaggio rispetto ai competitor e sarebbe costretta a trovare rapidamente inefficace soluzione.