Apple pencil è il nuovo accessorio rilasciato da Apple insieme ad iPad Pro. Questa fantastica matita intelligente avrà più funzionalità con il secondo modello.
Apple ha appena registrato un nuovo e interessante brevetto relativo ad Apple pencil. Questa matita potrebbe avere una seconda generazione con nuove caratteristiche e funzionalità che la potrebbero rendere un vero e proprio “must have“.
Nel brevetto vengono mostrate delle probabili punte intercambiabili che potrebbero modificare automaticamente le caratteristiche del disegno e della scrittura. Se il modello attuale utilizza la pressione per modificare l’angolo di pennellata, sembra che Apple pencil 2 utilizzerà nuove modalità per raccogliere i dati inerenti al disegno.
Nello stesso brevetto si parla anche di un ipotetico sensore Touch ID, capace di riconoscere in maniere migliore la posizione dell’orientamento del dispositivo per poi permettere di disegnare e scrivere in maniera molto più accurata. Ma il Touch ID potrebbe servire anche a molto altro. Il sensore potrà funzionare in modo tale da riconoscere immediatamente il proprietario della matita impostando immediatamente le abitudini preferiti di chi la utilizza: sarà possibile vedere quali colori vengono più usati, quali spessore e anche che tipo di disegni vengono effettuati in modo tale da autoconfigurarsi.
Apple Pencil sarà disponibili in diverse colorazioni: nera, bianca, oro e rose gold proprio come iPhone 6s e 6s Plus ed il nuovo iPad Pro da 9.7″.