WhatsApp ha voglia di innovare. A dimostrarlo sono state le crittografie e la possibilità di inviare file, ma è presto in arriv0 una novità interessante.
WhatsApp è il servizio di messaggistica istantanea più diffuso al mondo. Con quasi 1 miliardo di utenti attivi, i messaggi scambiati ogni giorno raggiungono cifre strepitose. Seppur WhatsApp è sempre stata restia all’innovazione, va considerato l’enorme tempo di attesa per nuove funzioni, sembra che questa mentalità sia ormai cambiata.
Qualche mese fa WhatsApp ha introdotto la crittografia end to end per massimizzare la privacy dei messaggi scambiati tra gli utenti, garantendo cosi la piena sicurezza delle chat. Poco dopo è arrivata la possibilità di inviare file di diversi formati, metodo molto comodo dato che WhatsApp è l’app già utilizzata per dialogare.
Nelle versioni Beta sono state scoperte delle nuove funzionalità che dovrebbero presto arrivare su tutti gli smartphone. Verrà infatti inserita la voce “Call Back” per potere richiamare immediatamente un contatto dopo che la sua chiamata non ha trovato un destinatario. Verrà data la possibilità di inviare tramite app anche i file ZIP, largamente utilizzati per mandare file di testo troppo pesanti. Ma la novità più inattesa ma che potrebbe essere molto utile sarà la presenza di una vera e propria segreteria telefonica che, dopo non avere risposto ad una chiamata, manderà una nota vocale al contatto indicando la causa della non risposta.
Non è chiaro quando queste funzionalità compariranno definitivamente sui nostri smartphone ma speriamo molto presto. Intanto WhatsApp per Apple Watch si sta facendo attendere fin troppo..