WhatsApp è pronta ad introdurre un’altra novità importante, che sicuramente farà piacere a tanti utenti, consumer o business, vediamo il tutto nei dettagli.
WhatsApp ha introdotto ormai da tempo una delle più importanti novità in-app degli ultimi anni, ovvero le chiamate vocali tramite internet, ovviamente a costo 0.
Nel corso del 2016, l’applicazione di messaggistica istantanea più scaricata ed usata al mondo, ha sviluppato tante nuove funzioni, alcune già disponibili, quali:
- Crittografia dei messaggi end-to-end
- Scrittura in grassetto, corsivo e
barrato - Invio di documenti Office e PDF
ed altre ancora in fase di testing, quindi solo per alcuni utenti selezionati, quali:
- Video Chiamate
- Segreteria Telefonica
- Invio di file compressi (.zip)
- Call Back
Qualche giorno fa, è comparsa un’immagine sul web che ritrae uno screen dell’app con un elenco che comprende:
- File di contatti telefonici (.vcf)
- Documenti PDF
- File compressi (.zip)
I primi due file sopraelencati non sono una sorpresa, ma il terzo tipo di file si! Infatti è la prima volta che possiamo vedere un archivio compresso .zip inviato tramite WhatsApp.
Oggi, è arrivata la conferma che – fra poco tempo – il client di messaggistica permetterà la creazione e l’invio di file compressi in formato ZIP.
Parliamo di creazione proprio perché, oltre ad inviare i file .zip già presenti sul proprio device, sarà possibile trasformare un file appena ricevuto ed inviarlo, a qualsiasi contatto, in formato ZIP.
Questo consentirà agli utenti di risparmiare traffico dati, soprattutto sotto rete mobile, ed essere sempre più produttivi in ambio lavorativo.
La novità sarà sicuramente disponibile per iOS ed Android ed è molto probabile che arroverà anche per Windows 10 Mobile, anche se non si ha ancora la certezza.
Insomma, un altro bel colpo al principale rivale, Telegram. Quando arriverà? Lo scopriremo solo vivendo!