Apple sta registrando un calo di vendite significativo di iPhone, siamo ormai giunti ad una stagnazione del mercato degli smartphone?
Apple è abituata ai grandi numeri sia per produzione di dispositivi sia per gli incassi , miliardari e sempre crescenti di anno in anno. Da sola registra il 40% delle entrate della Silicon Valley ma tutto questo sta per finire.
Da Gennaio a Marzo Apple ha registrato 335 milioni di iPhone venduti, cifra inferiore rispetto al trimestre del 2015 con 339, 3 milioni di smartphone venduti. Seppur si tratti di un lieve ribasso rimane comunque un numero infimo rispetto ai numeri cui Apple è abituata a vedere di anno in anno. Le principali cause di queste calo possono essere riassunte in 2.
- La prima, e forse quella più terrificante, è che siamo ormai giunti alla stagnazione del mercato degli smartphone. Segno che qualcuno debba inventarsi una nuova tecnologia? Potranno i dispositivi indossabili risollevare il mercato dormiente?
- La seconda causa potrebbe essere la presenza di numerosi competitors, soprattutto cinesi, che sfornano dispositivi sempre più performanti e di alta qualità che metterebbero in crisi il dominio quasi incontrastato di iPhone
I principali competitor che competono direttamente con la mela ormai sono numerosi ma i più importanti rimangono sicuramente Samsung, Huawei, OPPO, Vivo e molti altri.